Home Cultura “La scuola a colori”: così gli studenti partecipano all’informazione

“La scuola a colori”: così gli studenti partecipano all’informazione

0
“La scuola a colori”: così gli studenti partecipano all’informazione

E’ di Napoli la prima produzione televisiva che promuove la scuola e l’informazione ripartendo dai ragazzi.

Televisioni & Orizzonti Multimediali” è l’Associazione proprietaria del format televisivo “La Scuola a Colori”,  in onda su nove emittenti del digitale terrestre (tra cui Tele Capri News e Julie TV) che, in occasione del nuovo anno scolastico, ha deciso di rilanciare il proprio portale internet dando la possibilità agli studenti di essere protagonisti.

Il sito web – www.lascuolaacolori.it – vuole offrire ai giovani un’opportunità per valorizzare le proprie idee sfruttando le potenzialità della rete, realizzando e sperimentando l’informazione mediatica.

Il direttore e conduttore del programma, Enzo Picciano, vuole creare un punto di contatto tra la scuola e il territorio, portando al di fuori degli istituti le attività svolte dai ragazzi. “Il primo passo – afferma – sarà quello di dare ancora più spazio ai ragazzi. Con il nuovo concorso di scrittura Reporter a Colori vogliamo coinvolgere attivamente gli studenti. I media svolgono un ruolo fondamentale nell’educazione dei giovani e non possiamo lasciarli soli senza istruirli a dovere. L’obiettivo è creare uno spettatore consapevole che possa imparare ad utilizzare al meglio gli strumenti tecnologici di cui dispone senza esserne vittima”.

Il “Premio reporter a colori” è un concorso di scrittura aperto alle scuole che hanno partecipato al programma. Gli articoli di critica televisiva prodotti saranno pubblicati on line e creeranno nuovi spunti di riflessione e partecipazione.

“Partecipare significa informarsi, significa leggere i giornali, significa discutere con gli amici, fare anche delle iniziative o anche degli scioperi, delle autogestioni se si tratta di costruire qualcosa o di impedire qualche sopruso” afferma il vicedirettore de “Il fatto quotidiano” Marco Travaglio, intervistato da alcuni studenti per l’associazione “Televisioni & Orizzonti Multimediali” produttrice del programma.

Ma non è finita: Enzo Picciano promette di lanciare a breve una web radio, naturalmente con i ragazzi protagonisti.

Visualizza il bando del “Premio reporter a colori” qui