Home Cultura La Rete dei Giovani per Salerno incontra una delegazione tedesca

La Rete dei Giovani per Salerno incontra una delegazione tedesca

0
La Rete dei Giovani per Salerno incontra una delegazione tedesca

Ieri pomeriggio, presso l’ Eco Bistrot di Salerno, si è tenuto un incontro tra la Rete dei Giovani per Salerno e una delegazione tedesca proveniente dalla Baviera. La delegazione, composta da 14 persone, si occupa di politiche sociali e giovanili nelle varie zone del territorio bavarese.

La rappresentanza tedesca ha intrapreso un viaggio nel Sud Italia della durata di dieci giorni per effettuare una sorta di “terapia di gruppo” al fine di migliorare gli obiettivi lavorativi e di cercare di comprendere meglio le esigenze dei giovani d’ oggi. Gianluca De Martino (coordinatore della Rete dei Giovani per Salerno) ha sottolineato che il progetto della Rete dei Giovani si basa per creare punti d’ incontro non solo tra i giovani ma tra le persone di tutte le età.

Uno dei principali obiettivi è quello di mettere in contatto le varie associazioni di Salerno e provincia per creare una vasta rete di cooperazione da schierare al servizio della collettività. Molte sono le iniziative messe in cantiere: una di queste è la formazione di una web tv- ha proseguito De Martino.

I tedeschi, dal canto loro, hanno sottolineato l’ accurato impegno lavorativo nel campo delle politiche sociali del  territorio bavarese, evidenziando con chiarezza l’ investimento che lo Stato tedesco attua sul futuro dei propri giovani. Coordinamenti di iniziative artistiche, culturali, linguistiche, sportive e pedagogiche sono solo alcuni pilastri della potente macchina statale tedesca.

A quanto pare in Italia c’è moltissimo lavoro da fare soprattutto se si continuano a tagliare i fondi per la cultura e per le politiche giovanili.