Home Territorio Cilento La Castellana di Camerota a Roma in onore di San Rocco

La Castellana di Camerota a Roma in onore di San Rocco

0
La Castellana di Camerota a Roma in onore di San Rocco

Sabato 25 ottobre la banda La Castellana di Camerota sarà a Roma per i festeggiamenti di onore di San Rocco, insieme con la parrocchia di Bosco guidata dal sacerdote Giuseppe Marotta

[ads2] Presidente della banda Giuseppe Di Luca, La Castellana è diretta dalla giovanissima Tatiana Paladino, diplomata brillantemente presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino, dove ha frequentato anche un corso di II livello di formazione in clarinetto. La sua carriera musicale è stata costante e mutevole. Comincia dando lezioni di musica private, arrivando a dirigere una scuola musicale a Scalea (CS), promuovendo la passione e la professionalità della disciplina musicale.

la castellanaTatiana Paladino ha grandi capacità direttive, un approccio alla musica artistico e interpretativo, spiccando anche come compositrice, ad esempio con le marce per orchestre di fiati: Adriana, Cecilia, Tatiana, Bosco, Dedalo, Star, Yrys, Syrya, Castellana, Oro, Angel, Perla, Pippo, Gasparina, Ludovica, Germania e Stefania. Le sue capacità sono diverse, dimostrando predisposizione anche nella direzione di bande; percorso iniziato nel 2008 dirigendo il Concerto Bandistico “La Castellana”, e frequentando attualmente un corso di I livello in Strumentazione per Banda e direzione di Orchestra di fiati.

S’interessa anche di canto e di metodologia d’insegnamento, partecipando a seminari in collaborazione con l’Accademia d’Ungheria in Roma e l’Istituto di Pedagogia Musicale, guidata dal docente M° Andrea Horvàth, o promossi dall’Associazione musicale Diabolus, sotto la guida del docente M° Federica Barbafina.

L’evento, organizzato dall’Associazione Gli amici di san Rocco, curato da Mario Fasano, porta La Castellana a Roma (già presente nel 1975 per il Giubileo, di cui fa ancora parte il componente superstite della banda nata nel 1970, Alfonso Calicchio), alle ore 16.00 alla chiesa San Rocco in piazza “Augusto Imperatore”, in onore di San Rocco, venerato il 16 agosto e festeggiato in diverse luoghi, tutti presenti sabato, come: 18 agosto a Bosco per la provincia di Salerno; 24 settembre ad Abriola, 16 dicembre a Savoia di Lucania per la provincia di Potenza; 17 agosto a Banzano per la provincia di Avellino; anche a Oliveto Lucano da poco, l’11 agosto.

Tra i solisti principali della banda ricordiamo Adamo Messano (FLIC. Sopranino), Alfonso Calicchio (FLIC. Soprano), Calogero Ivan Spanò (FLIC. Tenore), Francesco Bronzo (FLIC. Baritono).

Previous article Il me medesimo del web
Next article Conferenza stampa sulla partnership UNISA-Centola
Laureata in D.A.M.S presso l'Università di Udine, giornalista pubblicista, curo da un anno la rubrica ZONmovie con un bel gruppo di collaboratori. Cerchiamo di seguire gli interessi dei lettori, ma allo stesso modo vogliamo garantire i contenuti, sempre ben argomentati e fondati rispetto a ciò di cui parliamo. Analizziamo la rubrica in relazione all'arte, all'animazione americana e seguiamo le migliori serieTv e, con speciali dedicati, offriamo retrospettive sulle serie più attese. Inoltre, anche la nuovissima rubrica "Dal libro allo schermo" garantisce una pluralità di contenuti. Non solo. ZONmovie propone anche una sezione dedicata alla WebSerie, con appuntamenti settimanali.