Home Cronaca Incontro tra Ministero dei Trasporti e Regione: Si parla di Metropolitana

Incontro tra Ministero dei Trasporti e Regione: Si parla di Metropolitana

0
Incontro tra Ministero dei Trasporti e Regione: Si parla di Metropolitana

Nella giornata di Venerdi 17 Maggio si è tenuto l’incontro per quanto riguarda il piano dei trasporti pubblici in Campania. Il vertice sembra avere dato i suoi frutti, dato che si parla di un finanziamento pari a 6 miliardi di euro per il risanamento del bilancio e l’avanzamento delle strutture.

Durante il summit si è parlato anche di MetroSalerno dove il Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, nella conferenza che ha seguito l’incontro ha dichiarato che “Non c’è stata ancora nessuna firma per l’accordo”.

Il Ministro ha dichiarato che bisogna lavorare di più sul progetto metropolitana definendolo “un tema da approfondire”. In seguito, il rappresentante del governo, ha espresso la sua volontà nel risolvere il problema, cercando soluzioni giuste e condivise.

Secondo il Ministro, le infrastrutture dei trasporti sono un bene importante e sottolinea che la Campania è già una zona ben fornita, che ha solo bisogno di un ulteriore sviluppo: “Ci sono tante ferrovie, tante strade, porti ed interporti. Bisogna lavorare bene a questo sistema e renderlo vantaggioso. Possiamo creare occupazione, fare Pil e creare ricchezza se creiamo questa sinergia”.

Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, parlando della Metropolitana, ha espresso la sua dicendo che “In un’opera dove sono stati spesi circa 60 milioni di euro non può rimanere ferma”. Sul tema infrastrutture, invece, ha focalizzato il problema: “E’ una regione in cui il problema principale non sono le infrastrutture, piuttosto Alta velocità, sistema autostradale, porti, interporti non dialogano tra loro, non vengono messe in rete”.

Il sindaco De Luca, invece, si è espresso alle TV locali dimostrandosi fiducioso sull’apertura preannunciata per il prossimo Novembre, ribadendo che la parte più importante, quella dell’accordo di massima con la RFI, è stato stabilito.