Home Cronaca Incendio a Sarno, Legambiente: dopo le fiamme intervenire presto e bene

Incendio a Sarno, Legambiente: dopo le fiamme intervenire presto e bene

0
Incendio a Sarno, Legambiente: dopo le fiamme intervenire presto e bene
Immagine da Pixabay

Incendio del Monte Saretto a Sarno. Legambiente: “Ora è il momento di intervenire nella messa in sicurezza della montagna, con le prime piogge autunnali aumenta il rischio idrogeologico”

“Il fronte dell’incendio e la sua rapida diffusione difficilmente fa pensare al destino cinico e baro. Sarà la magistratura a fare luce sui colpevoli ma chiunque sia stato l’incendio del Monte Saretto a Sarno è opera di gente senza scrupoli.” Questo è quanto sostiene in una nota Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania in relazione all’incendio divampato ieri a Sarno.

“Dopo le fiamme, ora è il momento di intervenire nella messa in sicurezza della montagna, intervenire presto e bene. Con l’arrivo delle prime piogge autunnali, che in seguito anche ai cambiamenti climatici in atto, negli ultimi anni si presentano in modo violento e rapido, la reale preoccupazione è che si possano generare potenziali eventi franosi ancor più visto la mancanza di copertura vegetale distrutta dal fuoco che ha colpito il monte Saretto.”

“Si convochi -continua la nota- in tempi brevi un tavolo istituzionale tra Ministero Ambiente, Regione campania, comune e protezione civile per mettere in atto tutte le procedure e le azioni per bonificare l’area colpita dalle fiamme e mettere in sicurezza la montagna. Prevenire per tutelare e garantire la sicurezza dei cittadini di Sarno. A partire dalla memoria, dalle immagini e dalla lezione di Sarno di 21 anni fa.”