Home Attualità Incendio a Battipaglia, la nota di Speranza di Fratelli d’Italia

Incendio a Battipaglia, la nota di Speranza di Fratelli d’Italia

0
Incendio a Battipaglia, la nota di Speranza di Fratelli d’Italia

Continuano le polemiche sull’incendio divampato a Battipaglia. Fratelli d’Italia attacca: “Vogliamo chiarezza, Amministrazione crea danni irreparabili”

“L’incendio verificatosi la scorsa settimana è solo l’ultima lacerante ferita che ha colpito la città di Battipaglia, assediata già da anni dalla dannosa piaga della questione rifiuti”. A far la voce grossa è il gruppo di Fratelli d’Italia.

Attraverso una nota stampa, il gruppo politico esprime tutta la propria rabbia: La presenza compatta dei Battipagliesi in occasione del Consiglio Comunale di mercoledì è l’emblema di una Battipaglia arrabbiata, stanca e delusa dalle tante parole dette e trincerate dietro al “Gioco delle colpe”, a palleggiamenti di responsabilità tra istituzioni e ad atti posti in essere per stare “a posto” con le carte, ma mai effettivamente concretizzati per una reale tutela della salubrità del nostro territorio e soprattutto della salute dei cittadini tutti. Noi non vogliamo speculare sul disastro ambientale (contrariamente a quanto afferma la Sindaca), vogliamo dire basta all’immobilismo di quest’amministrazione che ancora una volta crea danni irreparabili alla Città”.

La nostra opposizione – continua la nota – fatta di proposte concrete e azioni al fianco dei cittadini è l’unica arma che possiamo porre in campo per evitare che altri rifiuti arrivino nella Piana del Sele e che altri roghi brucino accanto alle nostre case. La completa sfiducia in quest’amministrazione, in cui tutti avevamo creduto e che si è mostrata carente in ogni ambito, non scaturisce da un incendio che “non ho appiccato io” (per utilizzare le parole della Francese) ma da tutto ciò che non è stato fatto per prevenire un disastro annunciato e da tutti gli obiettivi e i principi traditi da un’azione di governo per nulla limpida ed efficace”.

«E’ il momento di agire con forza affinchè alcune zone del nostro territorio non vengano sfruttate in maniera sconsiderata e illecita – dichiara Rossella Speranza, Consigliere Comunale di FdII suggerimenti e le richieste del Comitato Battipaglia e delle varie Associazioni firmatarie del documento letto ieri in Aula Consiliare sono assolutamente condivisibili e l’amministrazione non può che accoglierli per tutelare i cittadini e le risorse della nostra Piana. Anche noi auspicavamo uno slittamento del Consiglio per una discussione costruttiva sulla questione ambientale, così che si sarebbe potuta delineare una immediata, definitiva ed efficace linea d’azione contro chi ha deciso che Battipaglia deve subire questo scempio, sopprimendo tutte le sue potenzialità. Giusta è anche la proposta di valutare la figura dell’assessore all’ambiente quale espressione popolare da nominare in base alla competenza, professionalità e trasparenza, evitando inoltre che possa esserci alcun tipo di potenziale interesse (diretto o indiretto che sia) a sedere in giunta. Criteri che, purtroppo, dopo la prima giunta non sempre sono stati rispettati

Attendiamo, quindi, nella riunione di venerdì un documento, che dovrà essere condiviso da tutti, in cui venga elencato un effettivo piano strategico per fronteggiare l’emergenza rifiuti ed in cui vengano accolte le richieste portate all’attenzione dell’Amministrazione dall’intera città. Ovviamente, a questo documento attendiamo che susseguano i fatti. Noi siamo pronti a fare la nostra parte per opporci ai poteri forti che rischiano di ferire la nostra città, accanto ai Battipagliesi“, conclude la nota di Fratelli d’Italia.