Home Cultura In scena : “Afferra la speranza… illumina la vita”

In scena : “Afferra la speranza… illumina la vita”

0
In scena : “Afferra la speranza… illumina la vita”

In scena “Afferra la speranza… illumina la vita”, questo il titolo della piece teatrale con la quale domenica 30 giugno l’Associazione di Arte e Cultura  “La magnifica gente do’ Sud” accompagnata dalla corale “Anima Christi” e dalle percussioni de “I ragazzi di Costa” si è esibita nella chiesa Santissima Annunziata di Costa a Mercato San Severino.

La piece teatrale è tratta dalla pubblicazione del direttore artistico Alfonso Ferraioli : “Volti diversi lo stesso destino” dedicata a tutte le vittime innocenti di mafia.

L’atmosfera è stata da subito coinvolgente con un pezzo dalle sonorità etniche di Enzo Avitabile : “A pest” che ha introdotto il pubblico in quei vicoli, in quelle strade in cui tanti “volti” hanno perso la vita.

Il pubblico ha potuto immedesimarsi nel racconto di vite spezzate troppo presto, un racconto alternato da parole e da immagini fatte scorrere su uno schermo, un racconto che ha commosso ed emozionato tutti i presenti soprattutto quando sullo schermo è apparsa la foto di Simonetta Lamberti, uccisa a 11 anni in un agguato di camorra. Emozioni che sono continuate ascoltando la testimonianza di Serena Simonetta Lamberti, sorella del piccolo angelo che ha deciso di portare avanti la missione di ricordare la vicenda della sorella e di tutte le vittime innocenti di mafia.

La serata si è conclusa con un altro pezzo della corale “Anima Christi” : “Jesus Christ, you are my life” che ha chiuso il cerchio attorno al male creato dalla camorra, perché come ha spiegato Don Raffaele De Cristofaro, introducendo la serata : “ Solo restando accanto a Dio si può sperare di combattere il male dell’uomo”.