Home Sport Al via la nuova stagione dell’”Equipe Salerno Soccer”: il 22 luglio scatta il ritiro per i calciatori salernitani in cerca di contratto

Al via la nuova stagione dell’”Equipe Salerno Soccer”: il 22 luglio scatta il ritiro per i calciatori salernitani in cerca di contratto

0
Al via la nuova stagione dell’”Equipe Salerno Soccer”: il 22 luglio scatta il ritiro per i calciatori salernitani in cerca di contratto
Il logo societario

SALERNO – Presentata ieri pomeriggio la nuova edizione di “Equipe Salerno Soccer”, l’iniziativa che per il secondo anno consecutivo vedrà radunarsi a San Mango Piemonte tanti calciatori salernitani, o ex della Salernitana, ancora in attesa di una sistemazione. A volere fortemente la riconferma del progetto sono stati gli esponenti della società “Equipe Salerno Soccer”, Luigi Cuomo (presidente) e Andrea Cammarota (vicepresidente), che insieme a Lorenzo Prisco, sono tra gli ideatori della lodevole iniziativa. L’impegno dei tre ex granata ha portato lo scorso anno a piazzare gran parte dei calciatori fino a quel momento “disoccupati”: nel giro di circa un mese e mezzo, gli atleti che meglio si erano distinti in ritiro e nel corso delle amichevoli disputate sono riusciti, tra professionisti e dilettanti, a strappare un contratto da parte di una società. Stesso obiettivo, se non addirittura con risultati migliori, è quello prefissato quest’anno.

I giocatori che si ritroveranno in cerca di un contratto avranno la possibilità di svolgere un vero e proprio ritiro precampionato, disponendo di un qualificato staff tecnico e sanitario e di una direzione organizzativa particolarmente attenta a coordinare tutte le attività di funzionamento e comunicazione e impegnata nel predisporre un fitto calendario di partite amichevoli.

Al momento i calciatori iscritti al raduno dell’“Equipe Salerno Soccer” sono circa venti: tra essi figurano De Cesare, De Luca, Camorani, Falomi, Iennaco, Basile, Varriale, D’Alterio e altri. La data fissata per l’inizio del ritiro è il 22 luglio, giorno in cui gli atleti in cerca di occupazione si ritroveranno al centro sportivo Terzo Tempo di San Mango Piemonte e cominceranno a sudare agli ordini di mister Giuseppe Pisani, altra vecchia conoscenza della Salernitana, che sarà coadiuvato dal preparatore dei portieri Alessandro Pacifico, dal collaboratore tecnico Gennaro Iezzo e dal preparatore atletico Francesco Senatore.

Da sinistra: Giuseppe Pisani, Rocco Galasso, Luigi Cuomo, Candido Fortunato
Valeria, testimonial d'eccezione della divisa che l'"Equipe Salerno Soccer" indosserà durante le amichevoli
Umberto Calcagno

Proprio Pisani era presente ieri alla conferenza stampa di presentazione, insieme a Luigi Cuomo, all’agente Fifa Candido Fortunato – i cui buoni uffici saranno preziosissimi per l’organizzazione delle amichevoli – e al responsabile di comunicazione e marketing Rocco Galasso. Il giovane tecnico è apparso estremamente entusiasta di cominciare questa nuova avventura alla guida di tanti ex colleghi: “La mia breve carriera da calciatore è stata costernata da tanti infortuni – ha detto Pisani – ma il calcio resta sempre la mia vita, ecco perché ho deciso di accettare la proposta di questo gruppo di amici. Mi metterò completamente a disposizione per sistemare i calciatori il prima possibile, cercando di dare il mio contributo anche sotto l’aspetto psicologico”. In collegamento telefonico è intervenuto poi l’avvocato Umberto Calcagno, vicepresidente dell’Assocalciatori, che ha voluto complimentarsi per l’ottimo lavoro svolto dall’Equipe Salerno. “Si tratta di un’ottima iniziativa soprattutto per i tanti calciatori di Lega Pro vittime dell’assurda regola degli under contro cui noi stiamo portando avanti da tempo una lotta serratissima”: queste le parole di Calcagno in riferimento al regolamento della Lega Pro che apre ai contributi federali solo le società che ogni domenica schierano contemporaneamente un certo numero di giovani.

Già concordate alcune amichevoli, in particolare contro Olympic Salerno, Battipagliese, Avellino e probabilmente anche contro la Salernitana. Nei prossimi giorni saranno contattati altri potenziali avversari e fissate le date delle gare. Rocco Galasso ha, infine, annunciato che durante il corso del raduno saranno organizzati dibattiti che avranno come argomento di discussione la figura del calciatore senza contratto.