Home Attualità Imprenditori, strategie per rispondere alla crisi economica e abbattere i costi

Imprenditori, strategie per rispondere alla crisi economica e abbattere i costi

0
Imprenditori, strategie per rispondere alla crisi economica e abbattere i costi

Avere un’attività, di questi tempi, è una fortuna che va curata con intelligenza e spirito imprenditoriale

[ads1] La crisi economica ha infatti portato ad una contrazione del mercato che purtroppo ha ridotto anche gli spazi di errore, rendendo assolutamente necessaria una conduzione aziendale sana e priva di falle. E cosa c’è di meglio, per gestire un’azienda in modo economicamente sostenibile, della riduzione dei costi? Vediamo insieme quali strategie dovrebbero adottare gli imprenditori di oggi per rispondere alla crisi economica e per abbattere gli sprechi.

Abbattere il costo della logistica con i software

Oggi non esiste aspetto di un’azienda che possa sfuggire alle nuove tecnologie: non per vezzo o per moda, ma per il semplice fatto che l’informatica ed i software aiutano ad abbattere i costi, e a rendere più agili certi comparti aziendali molto complessi, come ad esempio il magazzino. In questo senso, il nostro consiglio è di installare un sistema di gestione magazzino sul pc dell’azienda, che possa essere utilizzato anche da casa attraverso il browser. Allo stesso modo, potrete anche installare software di archiviazione dati o di gestione clienti/fatture.

Risparmiare tanto con le piccole cose

Le spese apparentemente più piccole, sono spesso le più letali, perché si accumulano senza rendercene conto, andando a creare una voce di costo a bilancio davvero notevole. Di contro, sono anche le più facili sulle quali intervenire: ad esempio, un modo per abbattere queste spese potrebbe essere acquistare i sacchetti di plastica all’ingrosso, rivolgendovi al web e ordinandoli online su portali come Eurofides, che offre prezzi estremamente competitivi.imprenditori

Il decluttering funziona anche in azienda

Uno dei modi migliori per tagliare i costi è rilassarsi un attimo e chiedersi: quali di queste cose non utilizzo o non sono utili per la mia azienda? Ed ecco che il decluttering diventa un obbligo anche per una gestione aziendale consapevole: eliminate tutto il superfluo, soprattutto a livello di marketing. Ad esempio, a cosa vi serve stampare volantini in serie, se poi non vi portano un aumento della clientela o, ancora peggio, ristagnano impilati in magazzino?

Curare con attenzione il personale

Se voi siete il cuore e l’anima della vostra azienda, il personale ne rappresenta le braccia. Questo significa che se vi circonderete di pseudo-esperti e di incapaci, oppure di persone poco motivate, colerete a picco in brevissimo tempo. Noi consigliamo dunque di fare selezioni mirate e di assumere poco personale, ma altamente specializzato: ognuno con il proprio compito ed esperto della propria materia.

Il marketing online

Ridurre le spese con il marketing? Possibile, soprattutto se avete un’attività di vendita e scegliete di aprire un negozio elettronico: gli e-commerce, infatti, vi permetteranno di tenere aperto il vostro negozio 24 ore su 24, e di abbattere i costi riducendo il personale e dirottando parte della vostra attività di vendita su Internet, senza per questo rinunciare ad un grande giro d’affari. [ads2]