Home Attualità Ripresa a Salerno: previsto ampliamento tavoli esterni ai locali

Ripresa a Salerno: previsto ampliamento tavoli esterni ai locali

0
Ripresa a Salerno: previsto ampliamento tavoli esterni ai locali

Più posti a sedere all’esterno dei locali, mercati serali ed interruzione della Tassa per l’occupazione di spazi pubblici: queste le prime idee per la ripresa a Salerno

Iniziano a prendere forma le prime proposte per la ripresa di Salerno in seguito alle chiusure dovute alla pandemia. La crisi da Covid-19, oltre ad avere avuto un grande impatto a livello sanitario, sta mettendo a dura prova anche l’economia nazionale in seguito alla chiusura di quasi tutte le attività. Ad accusare le interruzioni sono state in particolare le attività di ristorazione, numerosissime sul territorio salernitano. Proprio da queste ultime si parte per pensare alla ripartenza economica.

Una delle prime idee da realizzare per affrontare il ritorno alla normalità riguarda la necessità di continuare a garantire il distanziamento sociale, facendo sì che anche all’interno dei locali i clienti possano mantenere le dovute distanze tra di loro. Per questo motivo si prevede un ampliamento dei tavoli esterni alle attività, posizionati sul suolo pubblico. Diretta conseguenza di questa modifica sarebbe l’interruzione della Tosap – tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche – per andare incontro ai gestori.
Si pensa inoltre all’istituzione di mercati serali e alla deroga dei giorni di fermo degli artigiani, come riportato da Il Mattino.

Anche se per il momento si tratta di proposte su cui sta lavorando l’assessore Dario Loffredo, prima dell’inizio della fase 2 il Comune dovrebbe stendere e rendere noto il protocollo definitivo.