I Tool preparano i fan all’uscita del nuovo album nel 2014

Su Tool Band.com l’annuncio:nel nuovo album ci sarà un pezzo ”epico”.

Emersi nel panorama alternative rock grazie al primo album (Undertow del 1993) nel momento in cui questo era dominato dal movimento grunge, i Tool si sono imposti sulla scena alternative metal con la pubblicazione del loro secondo album, AEnima nel 1996. I loro sforzi di unificare sperimentazione musicale, arte visuale ed un messaggio di evoluzione personale nei testi (culminati prima nell’album Lateralus del 2001 e nel successivo 10.000 Days del 2006), hanno fatto guadagnare al gruppo buoni consensi dalla critica e successo in tutto il mondo. Grazie all’incorporazione di effetti visuali complessi nei loro tour, e alla composizione di pezzi complessi e di lunga durata ( Shism, Parabola) spesso contenenti riferimenti a calcoli matematici, dalle liriche controverse e astratte oltre a video non ortodossi, è stata loro data l’etichetta di gruppo progressive e art rock.tool

I Tool hanno aggiornato i fan sull’ andamento della lavorazione del nuovo album con un intervento pubblicato sul sito Tool Band.com , il più aggiornato sulla formazione. Al lavoro ci sono per il momento Justin Chancellor (basso) , Adam Jones ( chitarra) e Danny Carey ( batteria), ai quali si aggiungeranno Maynard James Keenan (voce)  e il webmaster del sito, invitato dalla formazione. Il messaggio ha fornito dettagli in particolare su un brano di lunga durata definito “epico”, al quale i tre musicisti stanno dando i tocchi finali prima di sottoporlo al front-man.

Senza dare troppi dettagli posso dire”, scrive, “che il pezzo è basato su un tempo complesso, ha una struttura armonica interessante ed è suonata processando degli effetti sonori che si “espandono”. I fan dei Tool sono abituati ad un certo target di virtuosismi e tecnicismi; sicuramente si aspettano un livello di complessità ancora più alto.

In generale non si può parlare ancora di sessione di registrazione senza la presenza di Keenan: i Tool sono in questo momento ancora in fase “demo”, ma l’uscita del disco dovrebbe essere confermata per il 2014.