HomeEventiHearth: aperitivo scientifico "La Terra è piatta! Come difendersi dalle fake news"

Hearth: aperitivo scientifico “La Terra è piatta! Come difendersi dalle fake news”

Covid-19
Aggiornamenti

Italia
2,555,278
Totale Casi Attivi
Updated on 18 January 2022 13:19
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag
zerottonove.it

L’associazione Hearth organizza il primo aperitivo scientifico “La Terra è piatta! Come difendersi dalle fake news”, venerdì 16 Febbraio, alle ore 19:30, presso il bar “Panta Rei” di Fisciano (SA)

Venerdi 16 Febbraio alle ore 19:30 si terrà il primo aperitivo scientifico organizzato dall’associazione Hearth presso il bar “Panta Rei” a Fisciano (SA). Il tema è “Come difendersi dalle fake news“.

L’associazione Hearth nasce sul territorio della valle dell’Irno con lo scopo di sensibilizzare la popolazione verso le tematiche ambientali. Un altro obiettivo è la creazione di una rete (networking) tra enti, aziende e imprese “green” al fine di combattere l’inquinamento ambientale e mitigare i cambiamenti climatici, migliorando così la qualità della nostra vita e quelle delle future generazioni.

L’aperitivo scientifico si propone di mettere in guardia rispetto ad un problema molto attuale. Oggi l’informazione è  contaminata dalla disinformazione e la misinformazione.  La prima è la deliberata creazione di notizie false per scopi politici o commerciali, la seconda è la diffusione involontaria di notizie false (diffondete!! massima importanza!!).
Secondo una ricerca dell’osservatorio News-Italia, il 70% degli italiani si informa in internet ed il 53% afferma di essersi imbattuto spesso in contenuti falsi o parzialmente falsi.

Hearth ha pensato bene di creare una difesa a queste cattive informazioni. Il presidente dell’associazione Gaetano Genovese spiega lo scopo dell’aperitivo scientifico e la sua importanza:

“Con questo evento abbiamo pensato di dare rilevanza al problema delle fake news, specialmente in ambito ambientale. Purtroppo si tratta di un argomento attualissimo, in quanto molti siti internet veicolano false informazioni per aumentare i propri utenti. In questo modo si va a ledere sulla cultura delle masse e su quelle che sono le convinzioni in ambito ambientale. Il nostro auspicio è quello di risolvere ogni dubbio degli ospiti in merito all’argomento”

Durante l’evento sarà possibile prendere parte ad un dibattito che vedrà protagonisti alcuni soci dell’associazione e tutti coloro che parteciperanno. Si rifletterà di alcune notizie largamente diffuse sul web prive di qualsiasi fondamento vero e dell’impatto comunicativo delle fake news sulle persone.

Il programma

Alcuni soci di Hearth, durante l’aperitivo scientifico, avvieranno un dibattito che prevede riflessioni sul settore meteo-climatico, sull’ecologia e l’ambiente, l’agricoltura, la geologia.

L’evento è aperto a tutti e sarà possibile tesserarsi all’associazione. Un’occasione piacevole per soffermarsi, sorseggiando un drink, su problemi che ci riguardano da vicino.