Home Eventi Guardie Ambientali Italiane, il corso ad Angri

Guardie Ambientali Italiane, il corso ad Angri

0
Guardie Ambientali Italiane, il corso ad Angri

Ad Angri il corso di Guardie Ambientali Italiane per diventare volontari di protezione civile ed ambientale

[ads1] Partirà ad aprile il corso formativo di Guardie Ambientali Italiane di Angri per aspiranti volontari in protezione civile e ambientale. Un’attività formativa per accogliere nuovi volontari, pronti a dedicare parti del proprio tempo nel monitoraggio e controllo del territorio.

Le attività formative si svolgeranno presso la sede operativa di Guardie Ambientali Italiane in corso Vittorio Emanuele, ad Angri. Cinque gli incontri formativi che si terranno  di sabato pomeriggio, per rispondere alle esigenze lavorative e di studio degli aspiranti volontari.Guardie Ambientali Italiane

Le lezioni si terranno il 2-9-16-23 e 30 Aprile 2016 a partire dalle 14:30 per un totale di 20 ore di formazione suddivise in attività teorico -pratiche.A conclusione del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il programma del corso prevede l’attenzione su temi quali: la Protezione Civile, l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza per i volontari, gli interventi nell’ambito degli incendi urbani e boschivi, per poi passare alla tutela del patrimonio ambientale e forestale. Seguirà una lezione sulle nozioni di primo soccorso con attività pratica. Particolare attenzione sarà dedicata al rinvenimento di ordigni esplosivi in montagna e in città e il primo intervento su incendio di fabbriche pirotecniche.

Le attività formative saranno tenute da esperti del settore, istruttori dei Vigili del Fuoco e del Nucleo Artificieri della Polizia di Stato.

L’organizzazione di volontariato Guardie Ambientali Italiane Onlus nasce nel 2002 ad opera di un gruppo di amici appassionati di ambiente e di protezione civile.L’associazione nasce come un corpo di volontari impegnati nella sorveglianza e di tutela ambientale, formandosi poi anche nel settore di protezione civile.

Le Guardie Ambientali Italiane, svolgono attività di protezione civile nelle emergenze e sicurezza durante manifestazioni pubbliche collaborando con le forze dell’ordine. In ambito ambientale si occupano di: tutela delle risorse idriche e de territorio, prevenzione e spegnimento incendi boschivo; in particolar modo si occupano di far rispettare le norme inerenti alla raccolta differenziata nei comuni dove operano.

La sede nazionale è ad Angri, in provincia di Salerno, a questa se ne sono aggiunte altre in diverse parti dell’Italia, grazie alle adesioni di molti volontari e ai tanti progetti portati avanti. [ads2]