Home Attualità “Green District” a Sardone, una svolta “verde” per la riqualificazione del territorio

“Green District” a Sardone, una svolta “verde” per la riqualificazione del territorio

0
“Green District” a Sardone, una svolta “verde” per la riqualificazione del territorio
Immagine da Pixabay

Momento importante per la frazione di Sardone nel comune di Giffoni Valle Piana. Arriva il “Green district” e il progetto di valorizzazione rifiuti

Il Sindaco di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano annuncia la prossima realizzazione di un ecodistretto nella frazione di Sardone, località che per anni ha accolto rifiuti “di ogni tipo” come riferito dal Sindaco stesso.

Il progetto vede la collaborazione del Comune di Giffoni Valle Piana, Comune di Pontecagnano e l’Eda,l’ente d’ambito per la gestione integrata dei rifiuti. L’obiettivo del progetto è quello di realizzare una struttura tecnologicamente avanzata che permetterà il riciclo dei “rifiuti nobili”cioè carta, metalli e plastica, che verranno trasformati e riutilizzati con la creazione di un indotto per l’intera economia locale.

Il territorio di Sardone non sarà  più destinato alla raccolta di rifiuti organici come è avvenuto per tanti anni suscitando le polemiche degli abitanti locali e dall’altra parte fornito spunti per progetti di termovalorizzazione.

Con il finanziamento di 6 milioni di euro della Regione Campania si darà luogo alla nascita di un ecodistretto che permetterà di beneficiare del valore dei rifiuti, un obiettivo sintetizzato anche dal rapporto di collaborazione dell’ORGR e l’amministrazione De Luca.

Il Sindaco Giuliano inoltre promette di realizzare, per mezzo del finanziamento regionale, un impianto di videosorveglianza per combattere la microcriminalità, un miglioramento della rete e dei servizi locali e il rinnovamento delle strade. 

Previous article Battipaglia, intervento della Poliza in materia di sicurezza alimentare
Next article Salernitana-Spezia 1-2, sconfitta in rimonta: addio playoff
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.