Home Attualità Grand Prix Città di Barletta: al via 9 squadre campane

Grand Prix Città di Barletta: al via 9 squadre campane

0

Grand Prix Città di Barletta: nove squadre campane si preparano ad affrontare un percorso di 2758 metri, in attesa del Campionato Intersud

Parte stamattina il Grand Prix Città di Barletta – Castello Svevo, grande evento di ciclocross che animerà la città natale della celeberrima “Freccia del Sud” Pietro Mennea, atleta ed emblema di tutto lo sport italiano venuto a mancare nel mese di marzo scorso.

Per la manifestazione odierna, nella città pugliese sono attesi circa 250 ciclocrossisti da quasi tutta la penisola (Campania compresa con nove team al via) in occasione della seconda edizione del Grand Prix. Il tandem organizzativo, composto da Asd Eurobike Corato e Gscd Bari-Scuola di Ciclismo Franco Ballerini, si propone di portare avanti, nei prossimi anni, una serie di gare Top Class nel centro-sud – compreso il Giro d’Italia di Ciclocross (per la stagione 2014-2015) all’ombra del Castello Svevo, uno dei monumenti dalla storia millenaria, che s’intreccia con quella della città.

Originariamente lambito dalle acque del  mare Adriatico, fondato dai Normanni nell’XI secolo, il castello è sede del Parco Letterario che dà maggiore spessore culturale a quello che già di per sè rappresenta un grande contenitore di opere artistico-letterarie.

Grand Prix Città di Barletta
Ci siamo messi ancora alla prova – hanno sottolineato entusiasti gli organizzatori dell’Eurobike e del Gscd Bari – perché mai prima d’ora avevamo pensato di ospitare un numero così elevato di partecipanti. Il nostro obiettivo di investire molto sulla disciplina del ciclocross – e sulla valorizzazione di un luogo simbolo della città di Barletta come il Castello Svevo – è riuscito alla perfezione, e per questo va dato merito all’impegno profuso dagli Enti, dall’Amministrazione comunale e dagli sponsor”.

Disegnato a cavallo tra il fossato del castello e i giardini antistanti, il percorso di gara misura in totale 2758 metri (quasi tutti in erba, con un breve tratto in asfalto per raccordare la zona di partenza e di arrivo al fossato).

Spettacolari sono poi i 42 scalini al cospetto del bastione Svevo-Aragonese (allestiti per l’occasione con moquette anti-scivolo) colleganti il fossato al parco tramite un’apposita impalcatura. Un duro ostacolo da affrontare con la bici in spalla per accedere alla zona più tecnica del percorso con la scivolosità elevata, le curve a stretto raggio e gli alberi ravvicinati prima di riprendere l’asfalto nella zona traguardo in Piazza Castello sfiorando maggior edificio di culto cattolico della Cattedrale di Santa Maria Maggiore.

Grand Prix Città di Barletta
Per la prova di Campionato Intersud, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, e della Challenge Ciclocross Puglia, l’evento gode del patrocinio di Regione Puglia, Provincia Barletta-Andria-Trani, Comune di Barletta con il sostegno dei partner Cicli Eurobike, Ellemmesport, Gigolo fashion to wear, Ristorante Il Covo Delle Sirene, Lauciello Pneumatici, Multi Reti, Delvino.com, Gi-Esse abbigliamento ciclismo, Axa Assicurazioni (agenzia Bari Salvatore Minerva), Ermetika e Media Videolab.

PROGRAMMA DOMENICA 22 DICEMBRE
– h 8.00 – 9.00: verifica tessere, consegna numeri e chip presso i locali del Ristorante Il Covo Delle Sirene a Piazza Castello, a seguire riunione tecnica
– partenza gara promozionale giovanissimi G6 M/F h 9.30 (20 minuti)
– partenza gara esordienti 2°anno e allievi M/F h 10.00 (30 minuti)
– partenza gara juniores, donne tutte, master 4/5/over h 10.40 (40 minuti)
– partenza gara élite, under 23, élite sport, master 1/2/3 h 11.40 (60 minuti)

LE SQUADRE CAMPANE ISCRITTE AL GRAND PRIX CITTà DI BARLETTA
Movicoast Sport&Turismo, GSC Moiano, Biciclette Marzano, Zerokappa Asd, Cycling Team Città di Sarno, Progetto Ciclismo Sorrentino, Bike & Sport Team, Caffe’ Lunik-Cicli De Maio,  Center Bike Casagiove.