Home Territorio Cava de' Tirreni Giornata mondiale dell’autismo, Cava si illumina di blu

Giornata mondiale dell’autismo, Cava si illumina di blu

0
Giornata mondiale dell’autismo, Cava si illumina di blu

Il 2 aprile il Palazzo di Città, la Chiesa del Purgatorio ed il Castello saranno illuminati di blu per la Giornata Mondiale dell’autismo

In occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2008, l’Associazione Il Grillo e la Coccinella  organizza, mercoledì 2 aprile, alle ore 19.00, la Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio (meglio nota come Chiesa del Purgatorio). Per l’intera giornata la stessa Chiesa del Purgatorio ed il Palazzo di Città saranno illuminati di blu, il colore simbolo della giornata dell’ autismo. Il Castello di Sant’Adjutore, invece, resterà illuminato da sabato 29 marzo a mercoledì 2 aprile.

Il programma della giornata:
– Ore 18.30: ritrovo presso la Chiesa del Purgatorio, sita in Piazzetta Nicola Di Mauro.
– Ore 19.00: Santa Messa presso la Chiesa del Purgatorio, officiata da S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo della Diocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni.
– Ore 20.00: inaugurazione della nuova sede dell’Associazione “Il Grillo e la Coccinella”, sita presso l’Arciconfraternita di Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio (via Can. A. Avallone, 9).

 

giornata_mondiale autismoL’ Associazione “Il Grillo e la Coccinella” è un’associazione ONLUS di Cava de’ Tirreni da anni impegnata nella sensibilizzazione e nell’informazione riguardo l’autismo e si propone di promuovere l’educazione specializzata e la rieducazione funzionale per i soggetti affetti da autismo e disabilità.

La Giornata Mondiale dell’Autismo serve ad aprire un varco nel silenzio che attorno a questo disturbo solitamente regna. I dati relativi alla sindrome sono allarmanti ed è questo un modo per sensibilizzare gli Stati ad occuparsi di più di questa vera e propria emergenza.

L’evento si inserisce all’interno della manifestazione mondiale “Light it up blue”: in molte città del mondo un monumento e/o un edificio simbolo si illuminano di blu per significare vicinanza e attenzione di istituzioni e società al mondo dell’autismo. L‘invito è esteso a tutti i cittadini, che possono accendere una luce blu in ogni casa, in ogni ufficio, sui balconi, nelle piazze ed in ogni posto a per illuminare le coscienze di tutti sulla tematica dell’autismo.