Home Cultura Giornata mondiale del libro all’Eco Bistrot

Giornata mondiale del libro all’Eco Bistrot

0
Giornata mondiale del libro all’Eco Bistrot

Con un doppio appuntamento, presso l’Eco Bistrot di Salerno, è stata celebrata la Giornata mondiale del libro con i ragazzi del circolo LaAV e con lo scrittore Francesco Grandis

[ads1]

Il 23 aprile si è celebrata la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Scopo della celebrazione è stato quello di richiamare all’attenzione il mondo della lettura e di avvicinare il più possibile nuove persone ai libri. L’evento mondiale ha avuto un buon riscontro anche in Italia, dove sono stati organizzati eventi in tutte le grandi città, ad opera dell’iniziativa #ioleggoperché, creata per diffondere libri in tutta Italia, grazie alla collaborazione con dei “messaggeri“, ovvero lettori, volti a regalare libri per avvicinare le persone alla lettura.

Eventi in piazze, scuole, università, locali, hanno dato l’occasione di celebrare la giornata al meglio.

A Salerno è stato l’Eco Bristot ad organizzare un duplice evento per l’occasione: un incontro con i ragazzi del circolo LaAV (Lettura ad Alta Voce) e la presentazione del libro di Francesco Grandis, autore esordiente.
Il circolo LaAV fa parte di una più grande rete nazionale di circoli, in cui le persone appassionate alla lettura, si incontrato per leggere ad alta voce i loro libri preferiti, a volte leggendo anche in giro, nei luoghi più disparati. Collaborando con #ioleggoperché, il circolo ha invitato gli ospiti a portare un libro all’evento per scambiarlo con un altro.

libroLa prima parte della serata è stata incentrata su una presentazione dei ragazzi del circolo sulla Giornata del libro, sull’iniziativa #ioleggoperché ed infine sulla lettura di alcuni bravi adatti all’evento. Leggendo ad alta voce, si sono susseguiti diversi degli iscritti al circolo, che hanno condiviso col pubblico parte dei loro libri preferiti. Interesse è stato quello di rendere onore ai libri e alle storie narrate in essi, perché sono i libri a dover parlare in una simile occasione, a raccontarsi, comunicando direttamente con chi ascolta. Di libri sugli scaffali ce ne sono tanti, che aspettano solo di essere letti da qualcuno.

Successivamente è toccato a Francesco Grandis, scrittore esordiente veneto che è attualmente in tour per presentare il suo libro “Sulla strada giusta“. La sua premessa è stata quella di non essere interessato alla semplice vendita di un libri, ma alla voglia di raccontare una storia. E così ha fatto.

Durata circa un’ora, la presentazione ha trattato tutta la storia di Francesco narrata nel libro, dalla scelta che ha fatto scaturire il cambiamento nella sua vita, che è all’origine del libro, fino ad oggi.

Trattando temi come il viaggio, la scoperta di se stessi, la voglia di scoprire nuove realtà, di avere la libertà di cercare il proprio equilibrio, l’opera “Sulla strada” è una ricerca della felicità.

[ads2]