Home Attualità Corso di autodifesa per i volontari della Protezione Civile

Corso di autodifesa per i volontari della Protezione Civile

0
Corso di autodifesa per i volontari della Protezione Civile

Con la collaborazione tra il Comune e l’associazione Street Kali, si terrà un corso di autodifesa per i volontari della Protezione Civile

[ads1]

Il 23 aprile si è svolta a Salerno, la presentazione di un corso di autodifesa destinato ai volontari della Protezione Civile, ad opera del Consigliere Delegato alla Protezione Civile del Comune di Salerno Dott. Augusto De Pascale, in collaborazione l’associazione Street Kali.

Tenutasi presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, la conferenza stampa ha esposto il progetto e le motivazioni che hanno spinto alla realizzazione di questo corso.

Erano presenti, oltre al Dott. Augusto De Pascale, Annalisa Pignataro e Matteo Renna, rispettivamente vice presidente e presidente dell’associazione Street Kali, e Giancarlo Caroselli, presidente dell’Asi (Associazioni Sportive e Sociali Italiane).

corsoL’associazione Street Kali ha già all’attivo una ben riuscita collaborazione con il Comune di Salerno per la realizzazione di un corso gratuito di autodifesa femminile, che è stato accolto molto positivamente, creando una sinergia tra l’associazione e il Comune.

La scelta di questa nuova iniziativa parte dall’idea di voler aiutare i volontari della protezione civile ad avere a che fare con eventi, manifestazioni o qualsiasi altra situazione in cui ci si trova ad avere a che fare con molta gente. Lo scopo del corso non è quello di istruire all’arte del combattimento, non sarà un contesto in cui si studieranno prettamente le arti marziali, afferma Matteo Renna, ma piuttosto un percorso volto ad insegnare ai volontari ad avere pieno controllo della propria mente in situazioni di difficoltà.

Il corso si concentrerà sulla gestione mentale della paura, per far sì che i volontari non si lascino prendere dal panico in situazioni critiche. La difesa personale, quindi, non è da intendere come violenta, ma come capacità di poter stare fra la gente. Sarà maggiore l’importanza al lato psicologico piuttosto che a quello strettamente fisico. Fondamentale quindi sarà lo studio sull’autocontrollo.

Scopo dei volontari è anche di crescere, di migliorare e di avere una maggiore sicurezza in loro stessi, dando in questo modo sicurezza anche alla gente.

L’associazione Street Kali aderisce all’ente ASI e, come dichiara Gianfranco Caroselli, ha tutti i requisiti per poter svolgere una degna attività sia sportiva che sociale. I giovani che parteciperanno saranno iscritti all’ente, avranno l’assicurazione e forse riceveranno anche un attestato.

Fino ad ora sono circa trenta i ragazzi che hanno deciso di aderire al corso che inizierà a Maggio, con durata di 16 ore.

[ads2]