Home Eventi Convegno sul gioco online presso l’Università degli Studi di Salerno

Convegno sul gioco online presso l’Università degli Studi di Salerno

0
Convegno sul gioco online presso l’Università degli Studi di Salerno

Problemi, opportunità e strategie future: questi i temi trattati nel corso del convegno sul gioco online tenutosi oggi presso l’Università degli Studi di Salerno

[ads1]

È certamente uno dei segmenti del mercato del gioco più attivi e dinamici, è il gioco online, settore che nel 2016 ha fatto registrare in Italia una spesa di oltre un miliardo di euro, dato in crescita di circa il 24% rispetto all’anno precedente. Sono mediamente 3,4 milioni gli utenti che, mensilmente, tentano la fortuna online. Circa un milione i conti di gioco attivi. Questi sono solo alcuni dei numeri che rendono l’idea dell’importanza di questo settore. Come in generale tutta l’industria dell’online, il segmento del gioco vive un periodo di grande evoluzione ma con problematiche che ne rallentano, in qualche caso bloccano, lo sviluppo. Lo stato dell’arte, la complessità del mercato, le questioni da risolvere, le opportunità che offre e gli sviluppi futuri del gioco online, sono stati protagonisti del convegno che si è svolto quest’oggi presso l’aula “Gabriele De Rosa” dell’Università degli Studi di Salerno.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

ORE 9.30 – APERTURA LAVORI

Prof. Aurelio Tommasetti (Magnifico Rettore Università degli Studi di Salerno)

Prof. Annibale Elia  (Direttore Dipartimento di Scienze politiche, sociali e della comunicazione)

Prof. Francesco Fasolino (Vice Presidente Osservatorio Internazionale sul Gioco)

 

MODERA

Prof. Alessandro Aronica (Vice Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli)

 

TAVOLA ROTONDA

Prof.ssa Ornella De Rosa (Università degli Studi di Salerno)

Dott. Francesco Rodano (Chief Policy Officer Playtech)

Dott.ssa Daria Provvidenza Petralia (Dirigente responsabile ADM per il gioco a distanza)

Dott.ssa Claire Pinson (Autorité de régulation des jeux en ligne)

Dott.ssa Roberta Pacifici (Dirigente Istituto Superiore di Sanità)

Prof. Stefano Sbordoni (Università degli Studi di Salerno)

Prof.ssa Maria Antonietta Lucariello (Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli)

Dott. Danilo Bottone (Funzionario Agenzia delle Dogane e dei Monopoli)

Dott.ssa Claudia Leoni (Funzionario Agenzia delle Dogane e dei Monopoli)

Dott.ssa Valerie Peano (European Association for the Study of Gambling)

 

ORE 15.00 – DISCUSSIONE DEGLI ELABORATI FINALI

Proclamazione dei primi esperti in: Gioco Pubblico e Contesti Sociali

 

Per informazioni e/o accrediti:

email: redazione@agimeg.it       tel: 342/8092569

L’OIG

L’Osservatorio Internazionale sul Gioco (OIG) è un’Associazione di promozione sociale senza fini di lucro, fondata nel 2003 dal prof. Giuseppe Imbucci, docente di Storia contemporanea dell’Università di Salerno e pioniere degli studi sul gioco pubblico in Italia, scomparso nel 2005.  L’OIG raccolse, all’epoca della sua fondazione, la preziosa eredità di una pregressa decennale attività di studio (circa un decennio) condotta dal prof. Imbucci e dei collaboratori della sua scuola.

L’Osservatorio, fin dalla metà degli anni novanta, ha iniziato ad operare come organismo tecnico-scientifico in collaborazione privilegiata con l’Università di Salerno, per divenire poi polo di ricerca che ha attivato collaborazioni con numerose università italiane e straniere, oltre che partenariati con associazioni ed enti pubblici e privati. Scopo sociale dell’OIGè quello di promuovere la cultura ludica del gioco, attraverso iniziative che abbiano finalità di conoscenza, intervento ed orientamento sul mondo complessivo del gioco pubblico in Italia ed all’estero, del gioco di recinto, del gioco privato, del gioco patologico e del gioco clandestino. Le iniziative conoscitive, di intervento e di orientamento hanno carattere rigorosamente tecnico-scientifico. L’OIG, pertanto, promuove su propria iniziativa o per conto di enti privati o pubblici, indagini, iniziative scientifico-culturali ed interventi nel più lato senso, avvalendosi di competenze di altissimo profilo, reclutate per condurre a buon fine gli specifici compiti.

Le iniziative

Da molti anni ormai l’Osservatorio propone e sostiene iniziative culturali, formative e di ricerca scientifica per la promozione della cultura del gioco sano, riconoscendo l’alto valore ricreativo e sociale di tale attività: a partire dalla conoscenza approfondita del settore, l’azione di ricerca lo vede collocato in prima linea nello studio delle dinamiche sociali, economiche, culturali e cliniche connesse al sostenuto sviluppo del comparto del gioco pubblico italiano ed estero, per orientare e suggerire linee di sviluppo responsabile del mercato, oltre che compatibili con l’indice di tollerabilità sociale. L’OIG prosegue oggi, nel solco tracciato dal suo fondatore e dalla sua scuola, che vede nei suoi allievi diretti i prosecutori di un ambizioso progetto che affonda saldamente le radici nel rigore della ricerca, in una collocazione scientifica equidistante da posizioni parte e volta alla tutela del gioco ludica dalle possibili tracimazioni problematiche.

 

[ads2]