Giffoni Film Festival, presentato il programma: tra ospiti stellari e anteprime internazionali



Giffoni Film Festival, presentato il programma: tra ospiti stellari e anteprime internazionali

Presentato stamane a Napoli, presso il Palazzo delle Arti – Museo Pan, il programma del nuovo Giffoni Film Festival, manifestazione diretta da Claudio Gubitosi, rivolta al cinema per ragazzi, in scena dal 14 al 24 luglio a Giffoni Valle Piana.

Oltre a tutti i film in concorso, inseriti in 6 differenti fasce d’età, presentati i nuovi ospiti che, tra MasterClass e incontri con i giovani giurati, calcheranno il red carpet della 42° edizione del Festival. Ci saranno: Mara Venier, Ale e Franz, Carlo Conti, Martina Colombari, Daniele Vicari, Filippo Nigro, Leonardo Pieraccioni, Claudio Gioè, Francesco Pannofino, Guglielmo Scilla, Francesca Inaudi, Ivan Cotroneo, Anita Caprioli, Chiara Francini, Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni, Luca Miniero, Fabrizio Bentivoglio e Tatti Sanguineti.

Attesissimi gli ospiti internazionali: Patti Smith, Jean Reno, Jessica Alba e Dianna Agron. Ospite d’onore della MasterClass a chiudere degnamente il festival, il maestro Franco Battiato. Tema di quest’anno sarà La felicità, filo conduttore che percorre tutti i 168 film selezionati, e che vuole essere segnale di positività in una situazione non delle migliori per il paese. “Sarà proprio la felicità ad esplodere nel tempo della crisi – commenta Gubitosi – un festival che si propagherà ovunque: nelle piazze, nelle strade, nelle case per una condivisione mai raggiunta fino ad ora. Un meccanismo propulsore di energie positive”.

Altro tassello fondamentale, oltre ai mille laboratori e convegni, sono le anteprime, che il Giffoni presenta ogni anno con enorme successo: tra le più attese sicuramente quelle di Madagascar 3 – Ricercati in Europa e L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva. Inoltre il Festival ha stretto quest’anno una partnership con il Neapolis Music Festival, regalando agli appassionati momenti di ottima musica live.

Tra gli artisti che si esibiranno spiccano i nomi della poetessa del rock Patti Smith, Pino Daniele, Dinosaur Jr. e Caparezza. “Mai come in questo momento Giffoni sente il dovere di non tagliare, quanto piuttosto di modificare, di evolversi – conclude Gubitosi –  Oggi ancor di più riecheggiano le parole dette trent’anni fa da François Truffaut quando definì il Festival come ‘il più necessario’”. Appuntamento da non perdere dunque, per un’estate all’insegna del cinema e dello spettacolo.

Leggi anche