Buon compleanno Salernitana!

Tutto ebbe inizio 93 anni fa. Il 19 giugno 1919 nasceva la Salernitana, amore di una città da sempre legata alla propria squadra di calcio. Da allora nulla è cambiato e oggi il fervore di questa passione si respira per le strade del capoluogo e anche della provincia, adornate di un unico colore, il granata. Già, il granata, simbolo di amore non solo verso la squadra del cuore, ma anche per la città di Salerno.

Ecco perché oggi, 19 giugno 2012, Salerno si è tinta di granata, per celebrare il 93° compleanno della Salernitana. Via Carmine, via Roma, il centro storico, Torrione, Pastena, Mercatello, Mariconda: per le strade dei principali quartieri della città è possibile ammirare migliaia di cartoncini raffiguranti il marchio storico e la data di nascita, in un meraviglioso e cromatico colpo d’occhio che ha coinvolto anche diverse zone della provincia. Numerosi balconi, inoltre, sfoggiano bandiere, striscioni e drappi vari, tutti rigorosamente granata. I festeggiamenti dovrebbero infine culminare in un corteo che, partendo da via Trento, giunge fino al centro –sono di queste ore gli ultimi preparativi dei tifosi sui social network.

Nulla ha sopito, dunque, l’amore viscerale del popolo salernitano per questa casacca. Nemmeno l’estenuante querelle giudiziaria che sta subendo l’amato cavalluccio ha scalfito minimamente la passione dei supporters granata, che si augurano soltanto di rivedere al più presto in campo la propria storia, e nel frattempo la celebrano per le strade della città.