Giffoni Experience con ItaliaCamp e COM2: al servizio dei giovani e delle idee



23 aprile 2013

Si è tenuta stamane presso la sede dell’Ente di formazione COM2 la conferenza di presentazione della partnership che legherà Giffoni Experience, ItaliaCamp e COM2 nell’obbiettivo comune di formare i professionisti della cultura, trasformare le idee in impresa e promuovere le professioni creative per favorire la crescita e l’occupazione giovanile in Italia e in Europa.

Il connubio vuole proporsi come una nuova strada da percorrere, una nuova frontiera da oltrepassare. Chiamata alle arti, l’ha definita Claudio Gubitosi, managing director del Giffoni Experience, che ha presentato il progetto insieme a Rosario Alfano, direttore di COM2 e Patrizio Caligiuri, vicepresidente di ItaliaCamp.

“Vogliamo diventare un’agenzia di lavoro al servizio dei ragazzi – queste le parole del direttore artistico del GFF, Claudio Gubitosi. “Insieme all’esperienza di Com2 e ItaliaCamp, Giffoni vuole lanciare proposte concrete al mondo delle professioni culturali come dimostra la recente iniziativa Chiamata alle arti, una sintesi dell’esperienza formativa di GIFFONI per valorizzare il materiale prodotto e realizzato da chi il festival lo ha vissuto, lo ha amato e, in parte, vi è cresciuto”.

Un progetto ambizioso, che di certo non stupisce, visto il lungo cammino intrapreso dal GFF in questi anni. Un sogno, una speranza per tanti giovani che, in una fase storica così delicata, spesso trovano difficoltà ad intraprendere la strada giusta, soprattutto per ciò che concerne la cultura, a volte così bistrattata. E per un’idea così importante, non potevano esserci partner migliori.

COM2 è un ente di formazione che, nel 2010, in collaborazione con Giffoni Experience, ha fondato la Giffoni Academy, la scuola di formazione nata con l’obiettivo di trasmettere conoscenze, competenze e know-how agli aspiranti professionisti della cultura e dell’entertainment, per dare linfa alle loro idee e fornire gli strumenti per trasformare il loro sogno in un lavoro concreto e appagante.

L’associazione ItaliaCamp, invece, promuove e sostiene l’innovazione sociale e lo sviluppo e la realizzazione di nuove idee. Ne è un esempio il concorso “La tua idea per il Paese”, promosso in collaborazione con oltre 60 Università italiane e la Presidenza del Consiglio dei Ministri al fine di far emergere dalla società civile italiana idee innovative e progetti di sviluppo, che valorizza attraverso il barcamp: una non-conferenza collaborativa, ossia l’innovativo modello di confronto e partecipazione in cui ogni partecipante può apportare il proprio contributo in 5 minuti e nessuno è solo spettatore.

Nel corso del 2013, l’Associazione ItaliaCamp e Giffoni, con il sostegno di Com2, intendono realizzare un Barcamp permanente e, sul web, una piattaforma attraverso cui presentare e promuovere, a cadenza trimestrale, “concorsi di idee” e organizzare incontri in occasione dei quali presentarle a finanziatori, aziende e imprenditori.

Inoltre, durante il Giffoni Film Festival, sarà presentata la Summer School Internazionale con la quale sarà possibile formare i primi 10 social event specialist al mondo, una nuovissima professione dell’entertainment e della cultura.

Insomma, una grande opportunità per le nuove generazioni, un messaggio di fiducia per credere in un futuro più ricco, pieno di idee, da costruire e realizzare con la garanzia di chi ha reso internazionale la propria missione investendo sul proprio territorio.


Leggi anche