Giffoni Sei Casali: tutto pronto per la XVII edizione de “Le Antiche Civiltà Rurali”

Un’estate tra sapori, cultura e tradizioni a Prepezzano, Giffoni Sei Casali (SA) fervono i preparativi per “Le Antiche Civiltà Rurali” edizione XVII. Dall’8 al 13 agosto

Anche quest’anno l’Associazione Giovanile San Nicola organizza e promuove “Le Antiche Civiltà Rurali”: dall’8 al 13 agosto.

Tra stand gastronomici, aree intrattenimento e spettacolo, sei serate all’insegna del buon cibo e del divertimento in Piazza Umberto I a Prepezzano, località del Comune di Giffoni Sei Casali (SA).

Non solo tante bontà culinarie, luoghi e prodotti particolari della nostra terra, ma anche musica, spettacoli, gare podistiche, concerti e molto altro.

L’iniziativa a cura dei ragazzi dell’Associazione Giovanile S. Nicola mira valorizzazione delle eccellenze del territorio: “puntare sulla storia e sulle antiche ricette delle nostre nonne è stata la giusta strada da percorrere per valorizzare il nostro Casale. Da subito migliaia di visitatori hanno invaso le strade del nostro paese per gustare le golosità e scoprire la bellezza dei luoghi, la piacevole brezza dell’aria e l’allegria della gente“.

Il Programma:

Giovedì 8 agosto si comincia con l’inaugurazione della XVII edizione della manifestazione con l’apertura degli stand gastronomici alle ore 20.00 e a seguire Reveval musica italiana anni 60 e 70 con i The Voice.

Venerdì 9 agosto alle 21.00 esibizione di ballo a cura di New Age Stella Salerno A.S.D Marika Professional Dance. Sabato 10 agosto ore 21.00 la Tribute Band Lucio Dalla e Lucio Battisti.

Domenica 11 agosto alle 18.30 comincerà il decimo “Memorial Gregorio Giannattasio“, in ricordo di un grande atleta dei Picentini venuto a mancare in un incidente autostradale. La gara podistica su strada è lunga 10 km, attraverserà i Casali di Giffoni e vedrà la partecipazione di numerosissimi atleti interregionali. Alle 21.00 ci sarà invece l’attesissima ‘Asta i Mast Umberto’ con prodotti tipici locali.

Lunedì 12 agosto alle 21.00 esibizione di danza a cura di A.S.D. Synergy della Maestra Gina Ricci e a seguire il concerto di Marco Calone, figlio d’arte di Franco C.

Infine, martedì 13 agosto, ore 21.00 serata cabaret a cura di Enzo Guariglia e a seguire il concerto di Giusy Attanasio.

L’Associazione Giovanile S. Nicola:

L’Associazione nasce 20 anni fa grazie ad un gruppo di giovani che si proponeva il recupero delle Antiche Tradizioni.

Lo scopo dell’Associazione è quello di valorizzare il territorio operando nel campo artistico e culturale. Le sue attività cominciano nel 2001 con le iniziative legate ai periodi significativi dell’anno: Santo Natale, Carnevale, Settimana Santa, ai quali l’associazione è rimasta fortemente legata; infatti gli associati, sotto la guida del consiglio Direttivo, concentrano i propri sforzi per vivere e far rivivere insieme ogni singolo momento dell’anno.

Nel 2003 la prima edizione de “Le Antiche Civiltà Rurali”, una manifestazione a tutela delle testimonianze artistiche, culturali e monumentali presenti nel Paese.

Non solo, grazie alle scoperte di antichi oggetti di valore, i ragazzi hanno ideato un piccolo “Museo delle Antiche Civiltà Rurali”, per rievocare i significati, i valori e le tradizioni del territorio.