Geecom, l’idea salernitana per creare un sito web gratis



Geecom è la nuova piattaforma gratuita (e salernitana) che ti crea un sito web in pochi minuti. L’idea sarà presentata il 30 maggio presso il Centro Informagiovani

GeecomGeecom, il nuovo CMS è targato Salerno – Ultimamente l’importanza del web è cresciuta in maniera esponenziale, tanto che molti, quando hanno bisogno di un servizio o prodotto, preferiscono cercarlo su Internet. È  quindi fondamentale, per le attività commerciali e per chiunque voglia ‘farsi notare’, avere un sito internet in piena regola per farsi trovare ed apprezzare dagli utenti.

Oggi realizzare un sito internet è diventato più facile, poiché esistono diverse piattaforme che consentono di crearne uno senza essere degli esperti, e tra queste ce n’è anche una tutta salernitana, gratuita e realizzata da un giovane professionista. La piattaforma si chiama Geecom (pronuncia all’italiana: Gehcom) e consente di costruire un sito in pochi minuti, personalizzandolo nell’aspetto ed estendibile con dei componenti aggiuntivi.

Geecom

“La differenza principale con gli altri CMS è nella sua filosofia”, spiega l’ideatore Andrea Pastore, consulente informatico e titolare di Heliac Technologies. “Gli altri prodotti, benché simili, hanno un unico programma pieno di funzioni che la maggior parte degli utenti non userà, mentre Geecom contiene solo le funzioni essenziali che possono essere integrate con componenti aggiuntivi e altri prodotti”.

Geecom, infatti, non è un’unica piattaforma ma una famiglia di prodotti,  pensati per diverse funzioni specifiche (blog, area riservata, mailing list ed altre ancora), che possono essere installati singolarmente oppure insieme agli altri prodotti nello stesso spazio web.

GeecomAndrea Pastore, esperto di nuove tecnologie e vicino ai principi della cultura ‘Open maker’, ha avuto l’intuizione ripensando il web in modo ‘glocal‘. Spesso, le piattaforme usate per la creazione di siti web sono straniere e molto frequentate, oppure italiane e poco conosciute. In quest’ottica, il prodotto Geecom intende, da una parte, rilanciare l’innovazione sul territorio salernitano e, dall’altro, dimostrare quali siano i punti di forza del made-in-italy, a prescindere dall’ambito di competenza.

Per saperne di più basta consultare il sito del progetto www.geecom.org, oppure recarsi il 30 maggio 2014, alle ore 17, presso il Centro Informagiovani di Salerno (in via Porta Catena n° 62) dove ci sarà una presentazione dedicata alla filosofia Geecom con il suo ideatore, Andrea Pastore, che illustrerà tutti i passaggi per la realizzazione di un sito con Geecom.

Leggi anche