Home Eventi Frassineto, domani incontro con Legambiente Valle dell’Irno

Frassineto, domani incontro con Legambiente Valle dell’Irno

0
Frassineto, domani incontro con Legambiente Valle dell’Irno

In occasione della Giornata Europea dei Parchi, che ricorda il giorno in cui venne istituito in Svezia il primo Parco Europeo (24 maggio 1909), si terrà un incontro presso l’Oasi Naturalistica Frassineto

L’Oasi di Frassineto, gestita ormai da 25 anni da Legambiente Valle dell’Irno, sarà il teatro migliore per illustrare e sottolineare l’importanza dei parchi e delle riserve naturali in tema di salvaguardia della biodiversità.

frassineto

Nell’occasione sarà presente anche il dottor Pasquale Raia, responsabile del settore aree protette di Legambiente Campania, che libererà una poiana ritrovata ferita nel territorio avellinese del Parco Regionale dei Monti Picentini e curata presso il centro di recupero fauna selvatica dell’Università Federico II di Napoli – Facoltà di Medicina Veterinaria.

[ads2]

In merito all’evento si è espressa anche Cristina Iuliano, presidente di Legambiente Valle dell’Irno: “Quello che stiamo vivendo è un periodo critico, nel quale assistiamo continuamente ad attacchi ai boschi e alla biodiversità (tagli illegali, abbandono di rifiuti, bracconaggio); è di pochi giorni fa, inoltre, la notizia della scomparsa di diverse specie che prima abitavano il nostro Paese, mentre altre risultano essere gravemente minacciate (dal Dossier Legambiente “Biodiversità a rischio”). Questo è uno dei tanti motivi per cui vogliamo ancora di più rimarcare la funzione fondamentale delle aree protette e continuare l’azione di sensibilizzazione sulla tematica della biodiversità e del rispetto dell’ecosistema bosco, anche attraverso la liberazione di un bellissimo esemplare di poiana comune, ritrovato ferito nella zona di Serino, purtroppo per mano di bracconieri. Quello che chiediamo – prosegue la presidente Iuliano – è maggiore attenzione, soprattutto da parte delle Istituzioni, in merito alla salvaguardia delle aree verdi che, grazie alla costante fornitura di preziosi servizi ecosistemici, rappresentano ricchezza economica potenziale, oltre che il nostro benessere e respiro”.

L’appuntamento è per le ore 10.30 alla Casa Museo dell’Oasi Naturalistica Frassineto, presso Gaiano di Fisciano.

Previous article Geecom, l’idea salernitana per creare un sito web gratis
Next article Baronissi: diretta dello spoglio elettorale su ZON
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.