Home Sport Calcio Gabbiadini-Mauro e l’Italia vola

Gabbiadini-Mauro e l’Italia vola

0
Gabbiadini-Mauro e l’Italia vola

Antonio Cabrini, nel post partita contro la Finlandia, aveva dichiarato che era mancato il gol e la concretezza. Ieri all’Örjans vall, Panico e compagne battono la Danimarca 2-1, nel giro di 5 minuti, grazie ai gol di Gabbiadini, premiata come miglior giocatrice dell’incontro, e Mauro.

L’Italia all’inizio sembra aver paura di attaccare per non sbagliare e far partire in contropiede una volitiva Danimarca che, con triangolazioni e buone azioni, impensierisce le azzurre.

Infatti sono le danesi a rendersi pericolose all’8’ con l’attaccante Harder, che milita in Svezia nelle file del Linköpings FC.

Allo scadere della prima frazione di gioco Gabbiadini, servita da Panico, serve un ottima palla a Iannella che sigla il gol del vantaggio, ma il guardalinee annulla per fuorigioco.

Ad inizio ripresa la Danimarca effettua subito una sostituzione inserendo Nadim per Pedersen, ma sono le azzurre a rendersi pericolose con Tuttino che colpisce la traversa. Questo è il preludio al gol che arriva al 50’ con Gabbiadini, che servita ancora da Panico, calcia in porta. Una deviazione beffa l’estremo difensore danese ed è 1-0.

Cabrini al 58’ sostituisce Parisi con Mauro. Cambio azzeccato perché dopo due minuti dal suo ingresso in campo l’attaccante del Tavagnacco segna il gol della tranquillità: Tuttino, una gazzella, cross dalla destra, in area è ben appostata Panico che colpisce di testa. L’estremo difensore Petersen compie un miracolo, ma sulla sua corta respinta si fionda Mauro che a porta libera non sbaglia.

La Danimarca accorcia le distanze al 66’ dopo una perfetta triangolazione, Harder con un tiro a giro non da scampo a Marchitelli, che torna a subire gol dopo il 3-1 rifilato all’Austria nell’amichevole pre-europeo del 7 Aprile.

Herder poco dopo chiama alla reattività il nostro numero uno che salva il risultato; a pochi minuti dalla fine la Danimarca ha la ghiotta occasione per pareggiare ma la palla finisce di poco a lato.

Al termine delle ostilità è l’Italia a festeggiare e a ipotecare la qualificazione, a meno di colpi di scena martedì quando si dovrà affrontare la Svezia che è a pari punti.

 

Italia – Danimarca 2-1

Reti: 55’ Gabbiadini, 60’ Mauro, 66’ Hader (D)

Italia: Marchitelli, D’Adda, Tuttino, Gabbiadini, Panico (72’ Rosucci), Parisi (58’ Mauro), Iannella (85’ Domenichetti), Bartoli, Stracchi, Manieri, Salvai.

A disp.: Penzo, Schroffenegger, Gama, Di Criscio, Girelli, Brumana, Mauro.

All.: Cabrini.

 

Danimarca: Petersen, Roddik, Sondergaard Pedersen, Orntoft, Knudsen, Harder, Veje (65’ Rydahl), Rasmussen, S. Pedersen (46’ Nadim), Nielsen (86’ Madsen), Brogaard.

A disp.: Soresen, Abel, Arnth, Christiansen, Jenes, Olsen, Hovesen, Sandvej, Smidt Nielsen.

All.: Heiner-Moller.

 

Arbitro: Esther Staubli (SUI)

Note: Ammonite: 45+1 Bartoli, 84’ Tuttino, 88’ Manieri