Home Attualità Franco Orio, per lui il Memorial al Grand Hotel Salerno

Franco Orio, per lui il Memorial al Grand Hotel Salerno

0
Franco Orio, per lui il Memorial al Grand Hotel Salerno

Al via venerdì la settima edizione del Memorial “Franco Orio”. Sabato la consegna di borse di studio e sussidi per pazienti indigenti. Una tavola rotonda sui temi della prevenzione, aperta alla cittadinanza, chiuderà la due giorni dedicata alla memoria del celebre endocrinologo salernitano

[ads1]

Franco Orio. Salerno, 5 ottobre 2016 Tutto pronto per la settima edizione del Memorial dedicato all’indimenticato Franco Orio, primario ospedaliero di endocrinologia per oltre vent’anni a Salerno, docente universitario e antesignano dell’endocrinologia in Campania, scomparso nel 2009.

Sarà il Grand Hotel Salerno ad ospitare la due giorni – in programma venerdì 7 e sabato 8 ottobre – organizzata da Francesco Orio, professore associato di endocrinologia presso il Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere, responsabile della sezione di endocrinologia del CMSO di Salerno che segue così le orme paterne dopo essersi affermato come ricercatore di fama internazionale nel campo dell’endocrinologia ginecologica ed opinionista scientifico di livello nazionale.

Tra i partner dell’iniziativa il CMSO, il Centro Medico Specialistico Orio, punto di riferimento nazionale ed europeo nelle cure e patologie legate al sistema endocrino e al diabete diretto da Marcello Orio.

Franco Orio
Franco Orio, per lui il Memorial al Grand Hotel Salerno

La prima giornata sarà interamente dedicata alla ventesima edizione del Corso di aggiornamento post specialistico in Endocrinologia, diabetologia ed endocrinologia ginecologica. I lavori avranno inizio alle 09.00 e vedranno la partecipazione di medici e specialisti provenienti dai migliori presidi sanitari italiani.

Il giorno successivo, sabato 8, alle 09.30 spazio alla cerimonia di consegna delle borse di studio presieduta dal giornalista di LiraTv Andrea Siano. I sussidi saranno consegnati agli studenti particolarmente meritevoli del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno iscritti al quinto e sesto anno, al migliore endocrinologo campano al di sotto dei 40 anni. Per il secondo anno, non mancherà un aspetto dedicato alla solidarietà con l’attribuzione di un sussidio a pazienti indigenti.

Il conferimento delle borse di studio è reso possibile grazie al contributo dei Rotary Club Salerno e Rotary Club Salerno Est, ma anche grazie alla sensibilità di aziende private come Biochemical, CMSO e Dechem.

Parteciperanno all’attesa cerimonia di consegna autorità politiche ed accademiche, tra cui Franco Picarone, presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania; Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno; Nicola Cantone, direttore generale azienda ospedaliera universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” ed Aurelio Tommasetti, rettore dell’Università degli studi di Salerno.

Chiuderà la mattinata un’interessante tavola rotonda sul tema “Il ruolo della prevenzione in medicina oggi”. L’incontro, moderato dal giornalista Andrea Siano, è aperto a tutti i cittadini, soprattutto giovani e studenti degli istituti superiori, con la possibilità di intervenire attivamente al dibattito e porre domande ai relatori. [ads2]

Previous article Emma conquista il Palasele con l’AdessoTour: un crescendo di emozioni
Next article Omicidio Stellato, chiesta la conferma delle pene per Villacaro e soci
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.