Antessano, Via De Sanctis ancora bloccata: le dichiarazioni di Valiante

antessano

Nei giorni scorsi, una frana ha praticamente bloccato la strada di Via De Sanctis ad Antessano; interviene il sindaco Valiante: “Situazione pericolante”

La frana che ha interessato i giorni scorsi la via De Sanctis ad Antessano è oggetto di monitoraggio e verifiche tecniche continue da parte del Comune di Baronissi.

A tal proposito, è intervenuto il Sindaco Gianfranco Valiante: Abbiamo disposto prontamente la rimozione dalla sede stradale, completamente ostruita, dagli ingenti quantitativi di detriti e di terra franati dalle aree private prospicienti. Gli esiti delle minuziose verifiche tecniche ci dicono che il terreno e’ ancora in movimento e che ulteriori cedimenti del terreno con frane o smottamenti sono possibili.

La situazione resta di potenziale pericolo. “Ciò impone ancora la chiusura della strada. Intanto con ordinanza sindacale – continua il Primo Cittadino – abbiamo chiesto ai privati proprietari delle aree franate di procedere alla messa in sicurezza, fornendo nel contempo ad essi ogni collaborazione tecnica. Domani sera avremo in Comune incontro con i proprietari e loro tecnici per concordare, ognuno per la parte di competenza, azioni di messa in sicurezza che potranno essere però implementate esclusivamente quando saranno scongiurati i perduranti movimenti della terra”.

Vedremo, se possibile, di realizzare nell’immediato un intervento a difesa della via pubblica per autorizzarne la riapertura a condizione che di pareri tecnici positivi. Naturalmente siamo ben consapevoli dei disagi dei cittadini residenti e delle attività produttive per la chiusura della strada e della parziale soluzione che offre l’itinerario alternativo, soprattutto in malaugurati casi di emergenza. Siamo continuamente impegnati per la ricerca della soluzione che adotteremo nei tempi più rapidi possibili ma solo con garanzia assoluta di sicurezza per i cittadini. Pazienza un po’ a tutti, conclude Valiante.