Home Territorio Fisciano Fisciano: scontro tra Comune e Provincia sulla presunta “chiusura” della S.P.310

Fisciano: scontro tra Comune e Provincia sulla presunta “chiusura” della S.P.310

0
Fisciano: scontro tra Comune e Provincia sulla presunta “chiusura” della S.P.310
http://www.comune-italia.it/foto-fisciano.html

La strada in questione collega  località Carpineto col piazzale del Santuario San Michele di Mezzo.   

 

Il Comune di Fisciano, ancora una volta, interviene sulla problematica legata alle cattive condizioni in cui versano numerose strade provinciali che attraversano il territorio comunale. In questa circostanza, l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Tommaso Amabile, si è opposta a un’ordinanza provinciale che ha imposto la chiusura immediata e totale al transito della S.P. numero 310 nel tratto che collega la località Carpineto col piazzale del Santuario di San Michele di Mezzo a Fisciano.

Il blocco del traffico veicolare è stato disposto a seguito di verifiche e controlli operati dall’ufficio tecnico provinciale che ha riscontrato (come si legge nel verbale fatto pervenire a Palazzo di Città) un forte dissesto della pavimentazione e la mancanza di opere di protezione del corpo stradale. “Considerata la necessità di salvaguardare la pubblica incolumità e la sicurezza stradale – si legge nella nota della Provincia di Salerno –  si ordina la chiusura immediata e totale al transito” nel tratto di strada sopra descritto. Il Comune di Fisciano, in riscontro al provvedimento emesso dall’ente Provincia, ha precisato di aver più volte segnalato lo stato di manutenzione delle strade provinciali, invitando gli organi preposti ad effettuare le dovute manutenzione al fine di non creare disagi alla circolazione stradale dell’intera comunità fiscianese e dei Comuni limitrofi. “La chiusura della strada – c’è scritto nella nota redatta dal responsabile dell’area tecnica del Comune di Fisciano – è l’estrema conseguenza della mancanza totale di manutenzione, confluita nel provocare un disagio ai cittadini residenti e proprietari di immobili su detta strada, nonché l’accesso al Santuario di San Michele, da poco ristrutturato”.

“Per quanto descritto – conclude la nota istituzionale – si diffida la Provincia di Salerno e per essa l’ufficio competente, ad effettuare i necessari lavori di manutenzione sia sulla strada in oggetto indicata e sia sulle altre strade provinciali, già ripetutamente segnalate prima che si giunga all’estrema conseguenza di danneggiare l’intera comunità adottando provvedimenti simili a quelli oggetto della presente nota”.  Il primo cittadino di Fisciano ha promesso battaglia per ottenere al più presto gli interventi richiesti in più punti sull’intero territorio del Comune di Fisciano.