Home Cultura Fisciano, Marco Zuliani presenta il suo libro “Zuliani-Vigilant, storia di una famiglia”

Fisciano, Marco Zuliani presenta il suo libro “Zuliani-Vigilant, storia di una famiglia”

0

Il 26 novembre, presso il comune di Fisciano, Marco Zuliani presenterà il suo libro “Zuliani-Vigilant, storia di una famiglia”

Il libro verrà presentato nella Sala Consiliare “Gaetano Sessa” del Comune alle ore 16,30. Insieme all’autore ne parleranno: Ferruccio Gressani, esperto in marketing e comunicazione, Angelo Tavolaro, docente di Storia e Filosofia presso i Liceo scientifico G.Galilei di Potenza ed Emilio Gin, docente di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Salerno. L’evento è stato promosso con il patrocinio morale del Comune di Fisciano.

Marco Zuliani, per gli amici “Zulio”

Avvocato e laureato in filosofia nato a Salerno nel 1973 e residente. Da sempre coltiva la passione per la scrittura. Lavora presso la Facoltà di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno.

Il suo è un libro che ricostruisce la storia della sua famiglia: gli Zuliani – Vigilant (termine quest’ultimo che definiva un ramo specifico degli Zuliani presenti a Forgaria nel Friuli). Una ricerca in cui l’autore ha assecondato e soddisfatto quel bisogno d’identità, quel desiderio di conoscere la propria origine, la propria provenienza che ha sentito sempre forte nella propria crescita culturale e personale.

Il libro

Gli Zuliani – Vigilant sono una famiglia contadina originaria di Forgaria nel Friuli un paese delle Prealpi Carniche, i cui membri spinti dal bisogno e dalla necessità sono emigrati in paesi stranieri per cercare fortuna.

Nel primo capitolo del libro si ricostruiscono e si spiegano le ragioni economiche e sociologiche dei flussi migratori di fine 800 inizio 900 che hanno interessato la popolazione friulana; si ricostruisce la storia di Forgaria nel Friuli per poi chiudere con l’indagine circa l’origine del cognome Zuliani ed approfondire la nascita del ceppo Vigilant degli Zuliani.

Un legame degli Zuliani – Vigilant con Forgaria nel Friuli che risale al 1500.

Il secondo capitolo è invece focalizzato sulla storia della Fam. di Giovanni Zuliani – Vigilant e dei suoi 7 figli (tra cui il nonno dell’autore del libro). Con schede individuali l’autore ha ricostruito la vita di ognuno dei componenti della famiglia narrandone le vicende, le fortune, le disgrazie e le rocambolesche dinamiche esistenziali.

L’ultimo capitolo è dedicato a Pietro Zuliani (il nonno dell’autore) alla sua famiglia e alla loro esperienza nelle miniere d’oro in Colombia.

In appendice un’interessante rassegna di foto d’epoca, documenti storici e lettere dei protagonisti.

Dalla Romania alla Colombia, dalle trincee del Carso ai campi di prigionia, dalla campagna friulana alle miniere d’oro del Sud America, dalla fame al benessere. Un libro che racconta uno spaccato familiare di inizio 900 che non rimane entro i confini regionali del Friuli, ma che accomuna per traversie e dinamiche gli italiani tutti.

Testimonianze dirette di chi ha vissuto quelle vicende, tradizione orale che si è perpetrata nel tempo, documenti tratti da archivi pubblici, militari, privati e diocesani sono stati i materiali con cui Marco Zuliani ha ricostruito la storia degli Zuliani – Vigilant. L’autore con stile semplice, scorrevole ed ironico accompagna il lettore lungo questa narrazione alla scoperta delle proprie radici invitandoci a non dimenticare mai che “un po’ dei nostri avi è in ognuno di noi”.