Home Eventi Fiera del Crocifisso Ritrovato, la presentazione del programma

Fiera del Crocifisso Ritrovato, la presentazione del programma

0
Fiera del Crocifisso Ritrovato, la presentazione del programma

Ritorna a Salerno con la sua 18esima edizione, dal 28 Aprile al 1 Maggio, la Fiera del Crocifisso Ritrovato. Questa mattina la presentazione del programma

Salerno, tra storia e tradizione, si colora di tante tonalità per questa 18esima edizione del Crocifisso Ritrovato: il centro storico verrà infatti allestito con 500 stendardi colorati fatti a mano su stoffa.

L’evento prenderà vita dal 28 Aprile al 1 Maggio e rappresenta per i cittadini un appuntamento immancabile. Un’occasione per ravvivare la parte storica della città, ed un’opportunità per trasmettere a bambini e famiglie la storia del Medioevo.

È una manifestazione ricca, solare, gioiosa, che richiama tradizioni del passato rinnovate nel presente – commenta il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli Come ogni anno ci saranno i soliti assetti espositivi, manifestazioni in strada, artisti di strada e tutto il corredo di iniziative che ha fatto di questo evento un evento must del nostro calendario. Un ringraziamento a Chiara Natella che cura quest’edizione e credo che sarà anche quest’anno un successo.

Chiara Natella ha in seguito esposto quelle che saranno le attività delle giornate: “Anche se il titolo di quest’anno è “Storia e magia”, vorrei identificarla come “I colori nel Centro Storico” perché partiamo dagli stendardi fino ai colori della pasta fatta in casa, laboratori didattici dedicati ai bambini. Ci saranno disegni medievali della scuola grafica salernitana, fino ai tatuaggi in scrittura medievale e passeggiate culturali.

Questa è un’iniziativa che va sostenuta. – sostiene Dario LoffredoIn città ci sono tante persone che godono del nostro centro storico, e sicuramente la città sarà piena di colori, bambini e famiglie.

Franco Picarone, Assessore Regionale ha concluso: “Manifestazione identitaria per la cultura della nostra città e contribuisce al ponte di primo Maggio, e del grande afflusso di turisti che potranno toccare con mano e godere di tutti i tratti caratteristici.

Un programma ricco e vario, una manifestazione per tutta la famiglia, da valore forte valore storico.