Home Attualità Incontro con Fiammetta Borsellino. “Diritto alla verità e deontologia dalla strage di via D’Amelio al giustizialismo mediatico”

Incontro con Fiammetta Borsellino. “Diritto alla verità e deontologia dalla strage di via D’Amelio al giustizialismo mediatico”

0
Incontro con Fiammetta Borsellino. “Diritto alla verità e deontologia dalla strage di via D’Amelio al giustizialismo mediatico”

Strepitoso successo per il Convegno formativo per Avvocati e Giornalisti intitolato “Diritto alla verità e deontologia: dalla strage di via D’Amelio al giustizialismo mediatico – Incontro con Fiammetta Borsellino”

Successo straordinario per il Convegno, organizzato dall’Associazione Forense Nova Juris con lOrdine dei Giornalisti della Campania ed Assostampa Campania Valle del Sarno, tenutosi ieri pomeriggio, 7 novembre, presso il Salone dei Marmi di Palazzo di Città a Salerno, intitolato “Diritto alla verità e deontologia: dalla strage di via D’Amelio al giustizialismo mediatico – Incontro con Fiammetta Borsellino”.

Più di quattrocentocinquanta partecipanti registrati, tra avvocati, giornalisti e cittadini interessati all’evento, oltre ad un gruppo di alcune classi del Liceo Classico-Scientifico-Linguistico “T. Lucrezio Caro” di Sarno, e del Liceo Scientifico “Genoino” di Cava de’ Tirreni. L’incontro è stato introdotto e moderato dal Presidente di Nova Juris – A.I.C.G., l’Avv. Luca Monaco.

E’ intervenuta Fiammetta Borsellino, figlia del Giudice Paolo, assassinato insieme agli Agenti della sua scorta nell’attentato mafioso di via D’Amelio. Particolarmente appassionato ed apprezzato l’intervento della Borsellino, che si è soffermata sul presunto depistaggio delle indagini sulla strage di via D’Amelio, concludendo con un monito: “non c’è strada per la giustizia che non passi per la verità”.

Di grande spessore anche gli interventi degli altri relatori: il noto penalista Carlo Taormina, Ottavio Lucarelli (Presidente dell’ Ordine dei Giornalisti della Campania), Michele Giordano (Giornalista Rai), Cecchino Cacciatore (Vice Presidente Ordine degli Avvocati di Salerno), Diego Cavaliero (Magistrato presso la Corte di Appello di Salerno), Patrizio Rovelli (Avvocato del Foro di Cagliari), Antonella Mastrolia e Giovanna Sica (entrambe Avvocati e Componenti del Consiglio Direttivo di Nova Juris), Francesco Agosti.

Il Direttivo di Assostampa Campania Valle del Sarno, in rappresentanza del quale è
intervenuta la giornalista Viridiana Myriam Salerno, si è dichiarato molto felice di questa nuova sinergia che si è rivelata davvero vincente. Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente di Nova Juris, Luca Monaco, oltre che   dalle componenti     del Direttivo dell’Associazione, Antonella Mastrolia e Giovanna Sica, per la straordinaria riuscita dell’evento e per l’importanza di tutte le relazioni tecniche.