Home Attualità Festival Internazionale della Chitarra, a Fiuggi sbarca la musica campana

Festival Internazionale della Chitarra, a Fiuggi sbarca la musica campana

0
Festival Internazionale della Chitarra, a Fiuggi sbarca la musica campana

Festival Internazionale della Chitarra, a Fiuggi la Masterclass con concorsi e concerti prosegue con grandi ospiti fino al 20 luglio. E c’è anche un po’ di Campania

Prosegue con grandi applausi, musica e risate l’ottava edizione del Festival Internazionale della Chitarra – Città di Fiuggi. Dal 16 al 20 luglio, la città della famosa Acqua torna a risuonare di grandi nomi (da Rossana Casale ad Andrea Milan e Dario Fornara, fino allo stesso direttore artistico Roberto Fabbri, concertista e compositore di fama internazionale).

20140718-210733-76053070.jpg

Stavolta, però, la location dell’evento presentato da Elena Presti si sposta da piazza Spada (Fiuggi Fonte) a piazza Martiri di Nassirya, accanto alla stazione ferroviaria, “a causa del gran viavai e dei rumori che spesso, provenienti dai bar della piazza, disturbavano l’esecuzione di chitarre e complessi” (stando alle parole del co-direttore artistico, Micky Piperno).
Dopo la cerimonia d’inaugurazione, svoltasi mercoledì 16 con l’olandese Tom Kerstens, la cerimonia finale del “Premio Città di Fiuggi” ha assegnato prestigiosi riconoscimenti ad artisti come Mauro Storti (alla carriera), Exagon Tuning Machine (liuteria), Gabriel Guillen e Giuseppe Gazzelloni.

20140718-210958-76198344.jpg

Ieri, invece, dopo il concerto iniziale di Giovanni Grano (ore 18.00) con le esibizioni di Marco Russo, Novamusica&Arte e Andrea Vettoretti, la grande musica popolare napoletana ha riscaldato il palco del Festival Internazionale della Chitarra con i tamburi e le corde di Nando Citarella, Francesco ed Alessio Taranto.

[ads2]
Grandi le risate con scenette e tarantelle (prima una melodia con-fusa con le parole di Salvatore Di Giacomo, poi una canzone in onore della moglie di Ferdinando IV, Carolina, nota per la sua licenziosità). Subito dopo, il Fingerstyle di Stefano Barbari e la chitarra acustica di Giovanni Pelosi hanno chiuso la serata dinanzi ad una folta e vivace platea.

20140718-211144-76304050.jpg

Stasera, però, il Festival Internazionale della Chitarra prosegue in un’escalation di performances: un concerto dell’Orchestra Giovanile ‘Canarios’, poi Salvatore Zema ed Eszter Lencses (ore 21.00), il venezuelano Gabriel Gullein (ore 22.00), Reno Brandoni ed infine Dario Fornara (ore 23.00).
Domani, ancora chitarra con Ivan Petricevic, Juan Lorenzo “Sevilla Flamenca” e Micki Piperno, per finire domenica con Antonella Ruggero & Francesco Buzzurro.
Il sindaco di Fiuggi, Fabrizio Martini, afferma che “Questo splendido evento (http://www.comune.fiuggi.fr.it), ormai fortemente radicato nella nostra Città, regala agli ospiti emozioni indimenticabili, che curano lo spirito quanto la nostra preziosa acqua cura il corpo”.
Fiuggi diventa così il rifugio ideale per chi, in fuga dallo stress, cerca un intrattenimento piacevole e rilassante per accompagnare le cure termali presso le Fonti cittadine.
Ma non c’è solo il Festival Internazionale della Chitarra: una Masterclass per chitarre, voce ed archi accompagna le attività insieme al Fiuggi Guitar Expo (con esposizioni di chitarre storiche, liuteria, editoria musicale, riviste, accessori) ed ai concorsi per chitarra classica, acustica e flamenca. La vera patria della musica concertistica.