Home Eventi Festa Della Musica, ecco alcuni degli eventi previsti a Salerno

Festa Della Musica, ecco alcuni degli eventi previsti a Salerno

0
Festa Della Musica, ecco alcuni degli eventi previsti a Salerno

Tradizione popolare, jazz e lirica: sono questi alcuni dei temi scelti per la Festa della Musica 2018 che nella serata odierna porterà in scena diversi appuntamenti nel centro storico di Salerno

Nel giorno del solstizio d’estate torna in tutta Italia l’atteso appuntamento con la Festa della Musica 2018, durante la quale oltre 9.000 musicisti animeranno le piazze e le strade, i palazzi e i musei, i cieli e le stazioni, i centri e le periferie, gli ospedali e le carceri di oltre 600 città in tutta Italia. Dal jazz al soul, dalla musica da camera all’heavy metal, dalla classica al rock, dalla drum and bass alla musica barocca in costume, migliaia di eventi scalderanno i palchi delle nostre città per una festa che rappresenta un vero e proprio Inno alla Gioia, in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Di seguito è possibile trovare la serie di manifestazioni previste per il territorio Comunale di Salerno.

  • LARGO MONTONE

La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Salerno e Avellino – Settore Demoetnoantropologico, diretto dalla dott.ssa Rosa Carafa con la collaborazione di Antonio Giordano, organizza la II Edizione di Suoni di Terra e di Mare, una serata di musica con gli strumenti della tradizione popolare, canti e balli della cultura etnografica salernitana e campana. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Salerno e il Circolo AICS “Madonna delle Grazie” di Largo Montone a Salerno.

  • SANTA MARIA DE LAMA

La Soprintendenza ABAP di SA e AV, il Comune di Salerno, il Conservatorio di Musica G. Martucci di Salerno, il TCI Club di Territorio Salerno e il Touring Giovani Regione Campania organizzano una serata di musica presso la Chiesa Santa Maria de Lama, in ricordo della giovane Rosaria Tancredi del Touring Giovani Regione Campania. Il programma ufficiale prenderà avvio alle ore 18:30 con la II° Festa sui Gradoni  a cura del gruppo Touring Giovani Regione Campania, cui seguira l’apposizione di una targa in memoria di Rosaria Tancredi del Gruppo Touring giovani Salerno. Alle ore 20.00, invece, la scena sarà impegnata dal concerto lirico a cura del Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno, il cui programma prevede una serie di esibizioni che spazieranno da Mozart a Verdi, passando anche per Rossini, Puccini e Donizetti.

  • GIARDINI DI VILLA AVENIA

Il jazz manouche (o gypsy jazz) sarà il protagonista di “Nuvole di Django”, l’evento organizzato dalla Soprintendenza ABAP di SA e AV, in associazione con Comune di Salerno e Villa Avenia di Salerno, e che sarà curato dal gruppo Quasimanouche formato da Philippe Mougnaud (chitarra), Giosue Masciari (chitarra), Gualtiero Lamagna (chitarra) e Fernando Chiumiento (contrabbasso).

Il jazz manouche (o gipsy jazz) è uno degli stili del jazz, ed è così definito causa del suo stile musicale melodico e cadenzato in cui trovano la massima espressione gli strumenti a corda (chitarre, bassi, violini…), tipico delle band tzigane. Questo genere musicale trae la sua origine dall’irripetibile esperienza artistica del chitarrista Django Reinhardt, che ne è considerato l’ideatore e il suo massimo esponente perchè ha reso possibile l’unione tra l’antica tradizione musicale zingara del ceppo dei Manouches e il jazz americano.