Home Eventi Fantaexpo 2015, dove i sogni si avverano

Fantaexpo 2015, dove i sogni si avverano

0
Fantaexpo 2015, dove i sogni si avverano

Si è conclusa nella giornata di ieri l’edizione di Fantaexpo 2015 fra emozioni, divertimento, e grandi e piccoli sogni realizzati

[ads1]

Fantaexpo 2015 si è conclusa ieri, domenica 6 settembre, dopo  tanta fantasia profusa in ogni angolo del Parco dell’Irno.

Fantaexpo 2015, la fiera di fantasy e dintorni che ha richiamato a sé un cospicuo numero di appassionati partecipanti, ha avuto un inaspettato e gradito successo, con grande gioia degli amanti del genere.

La manifestazione  è stata un’immensa giostra di costumi colorati, di musica a tutto volume, di maschere minacciose di mostri, o buffe come quelle degli  animaletti delle serie anime più famose, di cercatori di abbracci, ovvero ragazzini che andavano in giro con fogli A4 con su scritto Free Hugs. Abbracci gratis.

Tutto si  è svolto velocemente, come fosse condensato nell’episodio di un cartone animato, come se quello che si era creato, anche se solo per tre giorni, fosse stato un mondo parallelo che aveva felicemente una vita propria, alimentata dall’energia sia dei bambini che degli adulti.

Al Fantaexpo ci sono stati giochi con armi che riproducevano fedelmente quelle vere, combattimenti fra personaggi di romanzi, e l’avvincente gara di cosplayer, che interpretavano in modo originale i loro anime preferiti. Ed ancora bancarelle di gadget amatissimi dai cultori del fantasy, ed angoli inconsueti come quello in cui si potevano celebrare matrimoni hobbit.

Fantaexpo 2015
Fantaexpo, dove i sogni si avverano

Le giornate sono state ricche di iniziative ed ospiti esclusivi, e quella di ieri non ha fatto eccezione: il torrido pomeriggio domenicale è stato allietato dall’incontro con Alessio Puccio, storico doppiatore di Daniel Radlciffe in Harry Potter, che ha mandato in visibilio i fan della saga con un incontro ed una divertente sessione improvvisata di doppiaggio per principianti. Alla domanda “Cosa consigli ai giovani che vogliono intraprendere la tua carriera e che hanno le tue stesse passioni?” lui ha risposto “Seguire i propri sogni. Sempre. E prepararsi bene frequentando non solo una scuola di doppiaggio, ma soprattutto di recitazione”.

Altro piacevole incontro è stato quello con Fiore Manni, conduttrice, stilista e disegnatrice. Anche per lei è importante seguire i sogni,  in linea con il motto del Fantaexpo 2015, cioè Vivi i tuoi sogni! Molti infatti hanno avuto la possibilità di realizzare piccoli sogni, come l’autografo o la foto con il proprio beniamino.

L’evento è però stato impreziosito dalla presenza di Cristina D’avena, un mito che con la sua voce ha tenuto compagnia alle generazioni degli anni ’80 e ’90. Il tempo è passato sia per i nostalgici che per lei, ma è rimasta la sua grande dolcezza, che l’ha  resa un po’ la seconda mamma di tutti i bambini.

Emozionata come se fosse la prima esibizione, è salita sul palco dell’ Expo 2015 ed ha intonato le sigle più famose dei cartoni animati che tutti, chi più chi meno, ricordavano, e cantavano con lei.  Per Cristina D’avena è importante coltivare il talento, mai deprimersi, soprattutto in un tipo di lavoro come il suo in cui è molto difficile aprirsi un varco, ed in quello artistico in generale.

Si è rivolta al pubblico salernitano con una frase toccante“Avete un sorriso stupendo: non lasciate che nessuno al mondo ve lo tolga!”

La conclusione dell’ Expo 2015  e di questo articolo, la affidiamo proprio a  lei: “La fantasia è un mondo bellissimo che ci fa stare bene”.

[ads2]

Previous article Unisa, chiusa la selezione per collaboratori part-time
Next article “Soccorso in festa”: al via la terza edizione
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.