Home Eventi Fabbrica Salerno per l’imprenditorialità giovanile

Fabbrica Salerno per l’imprenditorialità giovanile

0
Fabbrica Salerno per l’imprenditorialità giovanile

Al via il progetto Fabbrica Salerno per sostenere l’auto-imprenditorialità giovanile nei settori del turismo e della cultura

[ads1]

Al via il progetto Fabbrica Salerno, che si pone l’obiettivo di dotare il territorio comunale di una struttura in grado di attrarre talenti e capitali, attraverso un percorso di partecipazione rivolto a giovani under 35, in forma singola o associata, e finalizzato ad individuare possibili soluzioni all’occupazione giovanile, anche attraverso percorsi di autoimprenditorialità.

Fabbrica Salerno per l'imprenditorialità giovanileL’iniziativa Fabbrica Salerno, sull’avviso pubblico dell’ANCI “ComuneMenteGiovane” per la presentazione di proposte per il sostegno a progetti di innovazione sociale a livello comunale, ha ottenuto l’approvazione del finanziamento richiesto. Le aree di intervento sono Cultura e Turismo, in coerenza con le linee strategiche di sviluppo della città in merito alle potenzialità occupazionali espresse dall’area vasta nella quale è inserito il capoluogo.

Gli ambiti di riferimento sono quelli dell’animazione territoriale, della partecipazione e della manifestazione, di una fabbrica di idee, i cui vincitori usufruiranno di un percorso di cooworking e di coaching.

La rete di partner impegnata nelle attività progettuali è costituita dall’Associazione Effetti.Collaterali, Ninja Marketing Srl, QS & Partners S.n.c. di V. Quagliano C., Associazione Stay Jung, Ipotenusa ONLUS, Associazione Culturale Avalon e FabLabSalerno.

Il Sindaco Vincenzo Napoli e l’Assessore Roberto De Luca – che hanno seguito l’impostazione strategica del progetto, delineandone i vari step attuativi – hanno espresso soddisfazione per l’ottenimento del finanziamento.

L’avvio del progettoha dichiarato il Sindaco Vincenzo Napoli – è pienamente coerente con il programma in base al quale ci siamo presentati agli elettori. La valorizzazione delle professionalità dei giovani salernitani resta una priorità strategica dell’Amministrazione Comunale intorno alla quale mettere in campo azioni aggregative ed inclusive, rendendo disponibili spazi e reti di servizi dedicati a tutti coloro che vorranno portare avanti percorsi imprenditoriali, soprattutto nei settori della cultura e del turismo”.

“Si tratta di un importante tassello di un progetto a più ampio raggio ha evidenziato l’Assessore allo Sviluppo Roberto De Lucache punta a fare sviluppare a Salerno una buona pratica amministrativa in grado di generare un vero e proprio ecosistema a supporto della creatività, dell’imprenditorialità, della valorizzazione dei talenti. Il nostro Comune vuole raggiungere posizioni di eccellenza anche nel campo del sostegno alle start-up, all’innovazione e all’attrazione di capitali, al fine di creare opportunità di lavoro soprattutto per i più giovani e per quanti vivono in condizioni di disagio. Il progetto, quindi, sarà portato avanti in una logica di collaborazione con gli Assessorati alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili e rappresenterà certamente un positivo esperimento di lavoro di squadra e di coinvolgimento dei partner del progetto”.

[ads2]

Previous article Baronissi, i “viaggi della speranza” in ambulanza
Next article Incidente a Ravello, moto contro pullman
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).