Home Attualità San Cipriano Picentino: il futuro dell'ex carcere mandamentale

San Cipriano Picentino: il futuro dell’ex carcere mandamentale

Covid-19

Italia
13,368
Totale Casi Attivi
Updated on 11 August 2020 10:34
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag

L’ex carcere mandamentale di San Cipriano Picentino diventerà un istituto di formazione. L’Amministrazione ha espresso la volontà di rendere di nuovo funzionale la struttura

L’Amministrazione Comunale di San Cipriano Picentino, in esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 97 del 13/06/2019, ha espresso la volontà di concedere in uso esclusivo i locali dell’ex carcere mandamentale.

- Advertisement -

A beneficiare della struttura l’Istituto Teseo Alta Formazione e Ricerca, una società di formazione, proveniente dal Lazio, che ha formulato la proposta.

Una richiesta finalizzata alla volontà di instaurare accordi di collaborazione scientifica e didattica con il Comune, attraverso network progettuali, nel settore delle scienze geopolitiche, linguistiche, del design, della Psicologia Applicata, della sicurezza sul lavoro al fine di istituire i percorsi formativi relativi all’alta formazione.

Previsti infatti percorsi formativi universitari triennali in modalità e-leaming, master di primo e secondo livello, corsi di specializzazione e di perfezionamento universitari tramite la convenzione tra l’Istituto Teseo e l’Università SSML San Domenico, sita in Roma alla Via Casalina n. 233.

Per l’agevolazione dell’immobile storico è stata scelta la formula del comodato d’uso esclusivo a canone agevolato per otto anni.

Una nuova destinazione dunque per l’ex Convento di San Francesco di Paola di San Cipriano Picentino, che mira alla valorizzazione dell’attuale patrimonio immobiliare del Comune.

L’obiettivo dell’Amministrazione è quello, oltre alla possibilità di formazione per i giovani del territorio, di avere la possibilità di creare un indotto dovuto alla presenza di studenti che per le lezioni, corsi o le sedute di esame saranno presenti nel paese.

A beneficio anche delle attività commerciali locali, bar, ristoranti, b&b ecc.

LiveZon
zerottonove