Europei Basket: argento per l’Italia U20, i complimenti del Sindaco Vincenzo Sessa al dott. Maurano



fisciano

Europei Basket: argento per l’Italia U20 femminile a Matosinhos, la soddisfazione del sindaco di Fisciano Vincenzo Sessa per il medico accompagnatore Attilio Maurano

Trionfo per la Nazionale Under 20 Femminile all’Europeo conclusosi a Matosinhos (Portogallo): le Azzurre sono state sconfitte dalla Spagna 71-69, primo ko della manifestazione dopo sei successi consecutivi. Una squadra eccellente, che nonostante dopo due partite dell’Europeo abbia perduto il suo capitano Marzia Tagliamento per un infortunio al ginocchio, ha dato tutto rimontando da -20 con un secondo tempo incredibile e raggiungendo la parità nell’ultimo minuto con la tripla di Zandalasini (28 punti), poi eletta miglior giocatrice della manifestazione e top scorer dell’Europeo.

Nazionale_BasketGrande soddisfazione è stata espressa dal medico della squadra, dottor Attilio Maurano, che, seguendo il gruppo, ne ha condiviso l’impegno e lo sforzo ma anche la gioia della conquista dell’argento.

E’ stato emozionante – ha detto il dr. Maurano – assistere all’impresa della Zandalasini, seconda miglior realizzatrice dell’Europeo con 21.0 punti di media, e al riconoscimento di migliore giocatrice del torneo quasi per acclamazione di tutto il palazzetto di Matosinhos. Accompagnare il gruppo, quale medico della squadra, è stata un’esperienza avvincente in quanto, al di là dell’aspetto medico, mi sono sentito partecipe di un’avventura agonistica esaltante”.

I complimenti per il traguardo raggiunto sono arrivati anche dal sindaco Vincenzo Sessa, che ha voluto spendere parole di elogio per il concittadino dr. Attilio Maurano:

europei basketSiamo orgogliosi del traguardo raggiunto dal dr. Maurano, nostro concittadino e personalità da sempre viva e presente della nostra comunità. Al gruppo sportivo, al suo staff e alla sua persona vanno i complimenti del Sindaco e dell’intera amministrazione comunale di Fisciano“.

L’Argento di Matosinhos è la seconda medaglia del 2016 per il Settore Giovanile Femminile, dopo l’Argento vinto poche settimane fa dall’Under 17 al Mondiale di Saragozza. Per l’Under 20 si tratta della terza medaglia in quattro anni, dopo l’Argento del 2013 a Samsun (Turchia) e il Bronzo del 2014 a Udine. Dal 2008 a oggi il Settore Giovanile Femminile ha vinto nove medaglie: 1 Oro, 5 Argenti e 3 Bronzi. Va poi ricordata la qualificazione a 4 Mondiali: Under 19 (Cile) 2011, Under 17 (Olanda) 2012, Under 17 (Repubblica Ceca) 2014 e Under 17 (Spagna) 2016.

Leggi anche