Home Prima Pagina ESN: primo “Meeting del Sud” a Salerno

ESN: primo “Meeting del Sud” a Salerno

0
ESN: primo “Meeting del Sud” a Salerno

Oltre 250 Erasmus provenienti dal Sud Italia, tre sezioni ESN ospiti a Salerno (Benevento, Napoli e Foggia) ed un unico grande evento “Santa Claus Party”.

Venerdì 6 dicembre, la sezione salernitana di ESN ha organizzato un evento unico nel suo genere: per la prima volta sezioni del Sud Italia si riunivano tutte insieme, con i suoi propri Erasmus, in un sorta di “Meeting del Sud”. ESN Salerno, ancora una volta, ha fatto così conoscere il territorio, valorizzato le sue bellezze e promosso gli scambi culturali tra nazioni.

Venerdì pomeriggio, sono arrivati i bus carichi di studenti stranieri, scalpitanti e vogliosi di visitare la nostra città: tre bus provenienti da Napoli, uno da Benevento e uno da Foggia. I volontari salernitani hanno accolto gli ospiti, come dei buoni padroni di casa e hanno accompagnato i ragazzi stranieri in giro per la città, mostrando loro i punti storici di forte interesse artistico e culturale e le splendide luci d’artista con il suo giardino incantato. Stupore, gioia, meraviglia: questi erano i sentimenti che trapelavano dagli occhi dei Erasmus in visita. Orgogliosi di quello che stavano facendo e della loro bellissima città, i volontari con gli studenti stranieri hanno voluto concludere la serata cenando nei locali convenzionati, suggerendo agli ospiti le prelibatezze salernitane da non poter perdere: milza, parmigiana, pizza, scazzette, pietanze da far leccare i baffi anche ai palati più esigenti e raffinati.

Dopo un breve riposo dal pomeriggio intenso e dalla lunga passeggiata, recuperate le forze, la serata è proseguita al “Posto”, un famoso disco club situato nella zona orientale della città. Le danze hanno avuto inizio: cori, balletti, scenografie, costumi, coriandoli, bandiere, una serata perfetta con amici altrettanto perfetti. Quattrocento Erasmus che si divertivano, si integravano, si conoscevano, si scambiavano opinioni e consigli, senza alcun pregiudizio: ed è proprio così che  gli ESNers immagino l’Europa, unita. Finita la serata, stanchi ma tutti soddisfatti, ognuno ha preso il proprio bus che li ha riaccompagnati a casa, tristi che tutto fosse già finito, ma felici di aver trascorso una giornata diversa, all’insegna della cultura e del divertimento. ESN Salerno è stata orgogliosa e soddisfatta di aver organizzato questo evento, pienamente riuscito, e spera che possa essere solo il primo di una lunga serie di manifestazioni organizzate con le sezioni gemellate del Sud Italia, le due Sicilie.

Video: https://vimeo.com/81457010

 (a cura di Simona Lodato)