Home Eventi Danza ancora protagonista al Ra.id Festival

Danza ancora protagonista al Ra.id Festival

0
Danza ancora protagonista al Ra.id Festival

Procede il progetto interculturale Ra.id Festival, a cura di Borderline danza, la compagnia salernitana diretta dal danzatore Claudio Malangone.

Venerdì 13 dicembre, a partire dalle ore 20,30, il palco dell’Auditorium del Centro Sociale “Cantarella” accoglie, per la sezione di Ra.id. “Off – residenze coreografiche” in partenariato con Oplas Cdr, due giovani autori: ad inaugurare la serata sarà il danzatore Vincenzo Capasso, che in residenza presso il Centro Sociale, ha sviluppato la piece dal titolo “Elettroshock”, con Marta Cinicolo e Adriana Cristiano. “Ra.i.d.” precisa Claudio Malangoneè un progetto sorto con lo scopo di creare un network tra compagnie di danza contemporanea, per nuove prospettive e spazi di comunicazione in cui interagire. In tal modo” continua “le diverse regioni d’Italia, e non soltanto, diventano i portali di accesso al “cantiere”, dove i partner, mantenendo intatta la propria identità, e insieme unendosi anno per anno, portano avanti un calendario di iniziative condivise”.

danza

Dopo Capasso, sul palco salirà la danzatrice e coreografa umbra Sara Marinelli, con la Compagnia Freefall che proporrà al pubblico “Deal or not to Deal”, nuova creazione ideata per le residenze creative al Teatro Domenico Bruni, nella stagione 2013. Classe ’71, originaria di Perugia, dove inizia a studiare danza classica, la Marinelli intraprende il suo percorso professionale dopo aver conseguito il diploma con il metodo della Royal Academy Of Dancing di Londra. Nel ’93 si avvicina alla danza contemporanea, approfondendo i propri studi con maestri di fama nazionale ed internazionale. In veste di coreografa collabora in varie compagnie teatrali e con il Conservatorio di Perugia per ” Il Flauto Magico di Mozart”. Nel 1998 diventa ballerina della compagnia umbra di Luca Bruni “La Terra Nuova” e dal 1999 insegna danza contemporanea presso numerose scuole di Perugia.

FOTO: sito ufficiale Sara Marinelli

Nel 2002 mette in piedi l’associazione “Royal club Danza”, sulla scia degli studi pregressi cui si ispira tuttora. Dal 2003 collabora in qualità d coreografa alla realizzazione di Progetti Speciali realizzati dalla Fondazione della Danza – Aterballetto e dell’associazione Iterdanza, in Umbria, sotto la direzione artistica di Arturo Canistrà. Nel 2004 entra a far parte dell’ Associazione Centrodanza, condividendone la direzione artistica e l’insegnamento. Nel Gennaio 2010 fonda la compagnia Frefall, di cui è direttrice artistica e coreografa.

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati. “Ra.i.d.” conclude Malangone “è un luogo/non luogo per la rappresentazione, la sperimentazione, la formazione della danza contemporanea”.