Home Prima Pagina Erasmus: subito positive le impressioni dei nuovi arrivati

Erasmus: subito positive le impressioni dei nuovi arrivati

0
Erasmus: subito positive le impressioni dei nuovi arrivati

È giunto un altro settembre, e tra le strade della città si iniziano ad intravedere fisionomie nuove e ad ascoltare suoni e lingue diverse dalla nostra. Gli Erasmus son tornati! Carichi di emozioni ed eccitati per l’inizio di questa nuova esperienza in terra italiana.

Curiosi, abbiamo voluto raccogliere le loro prime impressioni sulla città e sulle loro sensazioni.
La prima è Verónica di Madrid, che ha subito affermato che Salerno le piace molto: Sono stata colpita dalla sua particolare architettura, le case, gli edifici, le strade, le sue piccole piazzette. Davvero meravigliosa nella sua originalità”.

Anche Saray, sempre di nazionalità spagnola, precisamente di Badajoz, ci racconta:  “Sì, anche per me è stato lo stesso. La città ed il paesaggio circostante mi hanno affascinata a prima vista: i palazzi, la vista sul mare, la collina retrostante … stupendo!

Perine, francese, ci ha detto: “Mi piace molto Salerno! Trovo che la città sia magnifica, poi io amo il mare e il clima mite che c’è qui. Mi sono piaciute fin dal primo momento anche tutte le persone che ho conosciuto, tutte simpatiche e amichevoli”.

Gli studenti Erasmus del 2013.

Dello stesso parere anche Özge, una ragazza turca, la quale afferma: “Salerno è davvero una bellissima città, e le persone che vivono qui sono molto gentili con gli stranieri”, ed inoltre aggiunge un ringraziamento per i ragazzi di ESN Salerno per la loro disponibilità e gentilezza, dichiarando di sentirsi “davvero fortunata di essere in Erasmus qui a Salerno anche grazie alla loro presenza”.
Ma come mai questi studenti provenienti dai più svariati paesi hanno scelto proprio Salerno?

C’è chi, come Irmak da Smirne, ha scelto la nostra città per motivi legati alla carriera universitaria: “Nell’ ambito in cui studio, cioè Ingegneria alimentare,  era una delle poche università ad offrire un interscambio per questo tipo di studi”, spiega. Mentre Tobias, tedesco, ci ha detto “Amo i paesaggi di mare, ed è per questo che ho scelto Salerno. Inoltre, rispetto alle grandi città, ho sempre preferito delle cittadine di dimensioni più ragionevoli. In poco tempo, molte sono state le cose che ho apprezzato di questa cittadina, prima fra tutte la passione per la sua squadra di calcio, la Salernitana, di cui sono già un grande tifoso”.

Anche Mikkel, da Copenaghen, ha risposto alla nostra domanda così: “Ho scelto Salerno perché preferivo vivere al sud Italia ed in una città non troppo grande. Per me Salerno è perfetta, anche perché si trova abbastanza vicino a Napoli e Roma. Inoltre sono venuto qui a colpo sicuro, anche perché tempo fa una ragazza danese, che aveva già fatto l’Erasmus , mi consigliò Salerno”.
Caroline da Ruan ci confida: “Grazie al progetto Erasmus spero di poter conoscere tante nuove persone, provenienti da molti altri paesi. Sicuramente da quest’esperienza mi aspetto di poter aprire la mia mente verso nuove e diverse situazioni della vita, di conoscere culture diverse dalla mia, in particolare quella italiana, che tanto mi piace”.

Astrid, francese anche lei, ci ha detto: “Amo la cultura italiana e già conosco molto bene la Toscana. Adesso, grazie al progetto Erasmus, avrò l’opportunità non solo di conoscere, ma di vivere al meglio il sud Italia”.
Ancora tante le impressioni positive. Quando abbiamo chiesto agli studenti stranieri come fossero stati accolti qui a Salerno, Ludovic di Lille  ha esclamato: “Benissimo! Fin dall’inizio”, e continua: “I ragazzi di ESN Salerno mi hanno aiutato a cercare casa appena sono arrivato in città, ed il giorno successivo al mio arrivo avevo già trovato un appartamento”, ma anche Oiane, proveniente da i Paesi Baschi, ci ha raccontato: “Fin dal primo giorno sono stata accolta a Salerno in maniera calorosa. Appena ho avuto dei problemi, le persone intorno a me mi hanno subito teso la mano per aiutarmi quanto più possibile”.

Della stessa opinione è Oscar, spagnolo, il quale ha dichiarato: “Sono stato accolto benissimo! Per di più grazie ai ragazzi di ESN sto conoscendo tante nuove persone”, ed anche Lúa di Vigo interviene, spiegandoci che, nonostante la distanza dal suo paese e dalla sua città, vivendo qui si sente già come a casa.
Ed infine Edu di Toledo commenta: “Penso che Salerno sia davvero incantevole. E’ una città tranquilla e vivibile, dove è facile poter conoscere tutti, ed è da vivere appieno nella sua vera essenza, una città a dimensione di Erasmus. In più sono davvero molto contento di aver conosciuto ESN ed i ragazzi che ne fanno parte, ci sono davvero di grande aiuto, specialmente in questo momento iniziale dell’ arrivo. Non immaginavo fossero un punto di riferimento così importante”.
Buon Erasmus a tutti!

A cura di  Ludovica Marino