Home Eventi Ebay, la sfida del digitale

Ebay, la sfida del digitale

0
Ebay, la sfida del digitale

“Vendere su eBay” l’iniziativa targata Confcommercio Gruppo Giovani Imprenditori, dedicata alle piccole e medie imprese che intendono entrare nel mondo del commercio digitale

[ads1]

Si è svolto ieri, presso il Grand Hotel Salerno, l’iniziativa targata Confcommercio Gruppo Giovani Imprenditori, dedicata alle piccole e medie imprese che intendono entrare nel mondo del commercio digitale o che vogliono approfondire le proprie competenze per vendere con maggiore efficacia su eBay.

Cos’è eBay?

eBay è il principale centro commerciale online del mondo che registra oltre 162 milioni di acquirenti attivi e attraverso il quale oltre 30 mila venditori professionali italiani hanno venduto i propri prodotti, utilizzando la potenza della rete. Il suo creatore è Pierre Omidyar, un poliedrico programmatore di origini iraniane poi naturalizzato statunitense. Il commercio elettronico rappresenta un’opportunità imperdibile per le imprese italiane e continua a segnare nel nostro Paese una crescita a doppia cifra anche nell’ultimo anno.Ebay

” L’evento nasce con l’obiettivo di sensibilizzare, allargare e fondere la visione del classico negozio fisico con quello digitale. Inoltre, – spiega Paolo Ferro, Presidente Confcommercio Pontecagnano- internet offre una vasta alternativa e grandi possibilità di rilancio dell’economia di qualsiasi tipo di attività. La partnership con eBay e la promozione di un roadshow sul territorio rappresentano un’occasione importante per gli imprenditori che possono estendere i propri orizzonti e realizzare, anche tramite l’utilizzo del canale di vendita online, nuove opportunità d’affari con l’accesso a nuovi mercati ed una più ampia clientela”.

Ciononostante, ancora oggi, si registra nelle piccole e medie imprese molta diffidenza e scarsa conoscenza dei meccanismi legati al commercio elettronico, non è ancora sviluppato un grado di consapevolezza necessario per capire tutte le potenzialità del commercio digitale, ponendosi a volte nella condizione di pensare che il commercio online rappresenti un competitor e non un alleato. Partendo da questo dato si sente, quindi, l’esigenza di modificare, istruire e creare fiducia nelle nuove forme di commercio e, in questo caso, nella vendita digitale poiché “internet sta cambiando le regole del gioco“.

Il Presidente dei Giovani Imprenditori Confcommercio di Salerno, Giuseppe Venturiello spiega:” Le sfide si vincono insieme. Le imprese del nostro territorio devono e possono resistere agli effetti di una crisi che per lungo tempo ha messo in ginocchio l’Italia e il nostro Sud. L’idea di impresa moderna si fonda su tre parole chiave: Innovazione, cambiamento e competenzaSottolinea Venturiello– Le nostre imprese possono evolversi velocemente in un mondo in cui il contesto sociale, economico e tecnologico è profondamente mutato, l’innovazione è alla base del cambiamento ed oggi noi abbiamo il diritto ed il dovere di aprirci in maniera concreta e positiva al futuro

Internet rappresenta un potenziamento per le imprese italiane e sopratutto consentono un ampliamento della rete di contatti. Oggi le connessioni internet sempre più veloci ed economiche, assieme alla diffusione di dispositivi molto evoluti, tablet e smartphone su tutti, stanno dando un ulteriore vigore alle vendite online, tanto che l’Europa si è posta l’obiettivo di avere, entro i prossimi anni, un terzo delle pmi del vecchio continente attive nell’ecommerce. Un obiettivo molto lungimirante, soprattutto per l’Italia, notoriamente in coda alle statistiche di diffusione del commercio elettronico, che però è indice di un’evoluzione probabilmente inevitabile. In un futuro più o meno breve con l’ecommerce dovranno confrontarsi tutte le aziende. “Insieme alla promozione, allo sviluppo e alla diffusione della cultura dell’innovazione per Confcommercio è fondamentale – ha dichiarato Alessandro Micheli, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommerciosostenere ed istruire le imprese verso un percorso concreto di crescita sia in termini di competitività che di business”. 

La Sfida del Digitale

Non abbiate paura del cambiamento

eBay ha costruito un nuovo business basato sugli annunci gratuiti da parte di privati, offrendo così una bacheca all’interno della quale è possibile inserire il proprio annuncio di vendita. Gli imprenditori che gestiscono attività organizzate in maniera professionale su eBay in Italia, secondo i dati di una ricerca europea , sono circa 18.000 e le loro vendite negli ultimi 12 mesi hanno generato un giro d’affari per oltre 270 milioni di euro.Ebay

La copertura quasi totale di garanzia da parte dell’intermediario preposto per il pagamento PAYAPL rende la transazione semplice e sicura per gli acquirenti che sono sempre più numerosi. In Italia Ebay giunge solo nel 2001 rilevando il sito iBazar. eBay è una piattaforma (marketplace) che offre ai propri utenti la possibilità di vendere e comprare oggetti sia nuovi che usati, in qualsiasi momento, da qualunque postazione Internet e con diverse modalità, incluse le vendite a prezzo fisso e a prezzo dinamico, comunemente definite come “aste online”.

Diversi sono i formati di vendita (asta, compralo subito, compralo subito con proposta di acquisto, contatto diretto). La vendita consiste principalmente nell’offerta di un bene o un servizio da parte di venditori professionali e non; gli acquirenti fanno offerte per aggiudicarsi la merce. Vengono applicate tariffe, interamente a carico dei venditori, sia per pubblicare un qualsiasi tipo di inserzione sia quali commissioni sul valore finale dell’oggetto venduto

Siamo nell’era di internet ed è necessario modificare e abbandonare l’idea di commercio tradizionale abbracciando tutti i processi di innovazione“.

 

[ads2]