Home Attualità Donazione organi: Scafati dice sì alla dichiarazione nella CI

Donazione organi: Scafati dice sì alla dichiarazione nella CI

0
Donazione organi: Scafati dice sì alla dichiarazione nella CI

A Scafati, grazie a “Città Partecipata”, si potrà dichiarare la volontà di donazione di organi e tessuti sulla Carta d’Identità

[ads1] Adriano Nappi, presidente dell’Associazione Scafati Città Partecipata, dichiara: “Nella Richiesta protocollata stamattina, chiediamo di aderire al Progetto “Carta d’identità-Donazione Organi, progetto patrocinato dal Ministero della Salute che prevede  l’inserimento delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo del documento di identità.

Rappresenta un’opportunità per aumentare il numero delle dichiarazioni e, pertanto, incrementare in modo graduale il bacino dei soggetti potenzialmente donatori.

L’Ufficio Anagrafe del Comune può raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti. Sono già diversi i Comuni ad oggi interconnessi con il Sistema Informativo Trapianti. Tale progetto è  già attivo dal  2012 nei Comuni di Perugia e Terni”.

donazione
Donazione organi: Scafati dice sì alla dichiarazione nella CD

Emilio de Santis, Vicepresidente dell’Associazione Scafati Città partecipata, ha aggiunto: “la donazione di organi e di tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita.

Il trapianto di organi rappresenta un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie non altrimenti curabili. Ma la criticità principale resta la disponibilità degli organi utilizzabili per il trapianto.

Sarà così riconosciuto l’altissimo valore sociale dell’iniziativa ed i benefici pratici di immediatezza operativa, che potranno derivare dallo stretto collegamento tra la banca dati comunale delle volontà manifestate positivamente alla donazione degli organi e dei tessuti in sede di rinnovo/rilascio della carta d’identità, e la banca dati in possesso del CNT e delle sue diramazioni regionali.” [ads2]

Previous article Giovane stalker di Castel San Giorgio allontanato dalla ex
Next article Giovanni Romano chiede un altro ufficio di Poste Italiane
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.