Home Attualità Discariche abusive nel quartiere Vetrai di Scafati, la richiesta alla Commissione

Discariche abusive nel quartiere Vetrai di Scafati, la richiesta alla Commissione

0
Discariche abusive nel quartiere Vetrai di Scafati, la richiesta alla Commissione

Il Comitato di volontariato Laboratorio Vitrare invia alla Commissione Straordinaria di Scafati una richiesta di incontro urgente per affrontare e risolvere il problema delle discariche abusive nel quartiere Vetrai. ACSE SpA: “carenza di organico e risorse”

Continua a Scafati il programma Vitrare Puliti, messo in atto dal Comitato di quartiere Laboratorio Vitrare con lo scopo di rivitalizzare il quartiere Vetrai, attraverso la partecipazione diretta dei cittadini e collaborazioni con altre associazioni e gruppi di volontariato presenti sul territorio. Tra i patti di collaborazione, anche quello avviato con la società ACSE SpA finalizzato al ripristino del decoro del quartiere, con il miglioramento della gestione dei rifiuti sia in fase di conferimento che di raccolta.

Durante l’operato del progetto, partito ad ottobre, sono state rilevate molte criticità nel servizio di raccolta rifiuti del quartiere, più volte segnalato all’ACSE. In occasione dell’ultimo incontro di verifica dello stato di avanzamento del programma tenutosi giovedì 11 gennaio, gli stessi dirigenti della società partecipata hanno confermato l’impossibilità di garantire il servizio di raccolta porta a porta in tutti i vicoli e cortili dei Vetrai, a causa della grave carenza di organico e risorse a disposizione.

Nonostante il grande impegno da parte dei volontari di Laboratorio Vitrare attraverso la campagna informativa sulla raccolta differenziata, non è stato ottenuto alcun miglioramento delle condizioni di decoro di tante strade del quartiere, che purtroppo risultano ancora oggetto di abbandono incontrollato di rifiuti di ogni genere. Preso atto, dunque, delle difficoltà a proseguire il patto di collaborazione avviato inizialmente, Laboratorio Vitrare ha deciso di sospendere temporaneamente le campagne informative porta a porta concordate col progetto originario, riorganizzando il calendario dell’iniziativa.

Inoltre, tenuto conto della gravità della situazione e del malcontento dei cittadini dovuto al carente servizio di raccolta porta a porta nel quartiere, il Comitato ha inviato una richiesta di incontro urgente alla Commissione Straordinaria sollecitando un tavolo tecnico per affrontare e risolvere al più presto il problema, vista anche la degenerazione del fenomeno “discariche abusive” delle ultime settimane.

Oggi si conclude la prima fase del programma Vitrare Puliti. Nei prossimi giorni verranno organizzati appositi incontri con gli abitanti del quartiere per aggiornamenti sulla questione e soprattutto per confrontarsi su nuove ed alternative iniziative da intraprendere.