Home Eventi Disabilità, se ne parla a Campagna martedì prossimo

Disabilità, se ne parla a Campagna martedì prossimo

0
Disabilità, se ne parla a Campagna martedì prossimo

Il Centro Polivalente di Campagna celebra martedì la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

CAMPAGNA – Si terrà martedì 3 dicembre, alle 11 presso il Centro Polivalente Insieme Verso il Futuro di Puglietta di Campagna, il convegno intitolato “Disabilità: la famiglia al centro. Prospettive di relazione con e tra le famiglie”.

L’incontro, organizzato dalla Cooperativa Sociale Fili d’Erba presieduta da Ciro Plaitano, si svolge in concomitanza con la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. La giornata, ricca di appuntamenti, vedrà lo svolgimento (in mattinata) del convegno cui prenderanno parte il Sindaco di Campagna Roberto Monaco, il Dirigente del Piano di Zona Ambito S3 Gerardo Cardillo, il Sindaco di Eboli Martino Melchionda e l’Assessore alle Politiche Sociali Annarita Bruno.

Tra gli ospiti, inoltre, saranno presenti Vitina Maioriello (assistente sociale, referente e responsabile dello Sportello Spazio Ascolto Disabilità) e Laura Moscato (psicologa e responsabile dello Sportello Spazio Ascolto Disabilità). Nel corso della giornata, al cui convegno seguirà il pranzo nella stessa struttura, sarà allestita una mostra di lavori realizzati dai ragazzi disabili che frequentano il Centro Polivalente. Nel pomeriggio la Maestra Maria Grazia Lettieri si esibirà in danze popolari, mentre a seguire ci sarà una degustazione di dolci preparati dall’Associazione Pasticcieri si Nasce con sede ad Albori (Vietri sul Mare). A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

disabilità

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità vuole essere un momento di riflessione rivolto ad un pubblico ampio e variegato, composto dai disabili e dalle loro famiglie, ma anche dai professionisti operanti nel sociale, cittadini e studenti, affinchè si rispetti la dignità, l’autonomia, la libertà di scelta e l’inclusione sociale delle persone diversamente abili. L’evento vuole suscitare e promuovere una riflessione sociale più profonda, seguita da una reale presa di coscienza collettiva indirizzata verso il superamento delle barriere culturali – per giungere, infine, ad una più fraterna condivisione di esperienze umane.