Home Sport Calcio Di Dato: “Grinta e cuore le nostre armi migliori”

Di Dato: “Grinta e cuore le nostre armi migliori”

0
Di Dato: “Grinta e cuore le nostre armi migliori”

Di Dato suona la carica in vista del primo impegno nei play off domenica sera in casa della Pro Viribus. In caso di successo la formazione cavese si giocherebbe direttamente l’accesso in Serie A con la Magna Graecia

[ads1]

Esperienza, grinta, volontà e credere sempre in quello che fai. Questi sono i consigli e gli insegnamenti che in due anni Cira D Dato ha trasmesso alla Primavera Cavese, nonostante il primo anno non sia andato alla grande a causa di alcune problematiche, ma quest’anno le sue “ragazze” hanno saputo sbalordire tutti chiudendo il girone e diventando di fatto l’unica formazione imbattuta. Infatti nella casella delle sconfitte è presente lo 0. Domenica la Primavera Cavese è attesa dalla sfida contro la Pro Viribus, che nella prima giornata dei play off ha perso 4-2 contro la Magna Gracia.

L’allenatrice napoletana che nella sua lunga esperienza in massima serie ha portato a casa importanti successi con l’Isef, domenica si aspetta una partita come tutte le altre, giocata dalle sue ragazze come sanno, senza dimenticare le basi del successo come la grinta e il cuore.

Di Dato in festa con le sue ragazze
Di Dato in festa con le sue ragazze

La Primavera Cavese è riuscita a conquistare il pass nonostante il suo gran bel campionato solo negli ultimi minuti contro il Nuceria che in quel momento stava vincendo 1-0 e aveva sorpassato in classifica la formazione cavese. Ma come dice mister Di Dato ci vuole il cuore e cosi quando meno te l’aspetti le sue ragazze hanno trovato il pari e hanno potuto festeggiare l’accesso ai play off.

“Più che aver mandato all’aria tutto, ho pensato che le ragazze non meritavano ciò – commenta fiera Di Dato – stavamo sotto di un gol dove si poteva recuperare in qualsiasi momento. E cosi è stato. Negli ultimi tre minuti ho deciso di giocare con il portiere di movimento e con i frutti di un lavoro provato per mesi è uscito fuori il meritato pareggio”.

Per la formazioni di patron Di Criscio è tantissimi aver raggiunto un traguardo cosi importante e la stessa allenatrice a sottolinearlo: “É una grandissima soddisfazione per Cava, per la società e per le ragazze essere qui. Ovviamente il nostro obbiettivo era quello di arrivare nelle prime tre del girone; addirittura l’abbiamo vinto e soprattutto, se non erro, siamo l’unica squadra di Serie C che non ha perso mai una partita. Il merito va soprattutto alle ragazze che in questo anno mi hanno seguito alla lettera dove avuto modo di lavorare molto sull’aspetto mentale”.

Anche la Di Dato fa un bilanci sulle possibilità di salire direttamente in massima serie come i suoi colleghi Perrotteli ed Esposito: “Dalla mia esperienza ti dico che queste gare secche hanno una storia a se. In queste gare fanno la differenza l’approccio mentale, ma soprattutto la voglia di credere a qualcosa di importante.
Noi abbiamo un gruppo di tante giovani dove io sto cercando man mano di inserirle e comunque vada noi siamo contente così oggi”.

I grandi successi derivano sempre dal gruppo unito e forse questo il vero punto di forza della Primavera Cavese. “Il  nostro punto di forza è stato prima il gruppo e poi la squadra. Le ragazze hanno un ottimo rapporto tra di loro, anche fuori dal campo, sono unite. Ho mirato proprio a questo prima di avere una squadra volevo un gruppo e le ragazze mi hanno accontentata”.
Per lei, che in panchina non resta mai seduta più di due minuti è una stagione importante sotto molti aspetti, dov’è stato in rado di mixare una squadra composta da giocatrici di livello e molte giovani interessanti ha un valore molto importante tornare in massima serie d’allenatrice.

“Essendo stata una giocatrice – conclude Di Dato –  ho dato a loro più consigli da giocatrice che d’allenatrice. Ho detto a loro che la continuità e lo spirito di sacrificio un domani possono togliere tantissime soddisfazioni. E alla fine è stato così. Tornare nella massima serie come allenatrice sarebbe per me una grande soddisfazione personale, ma voglio restare con i piedi a terra. Ogni cosa ha il suo tempo”.

Pro Viribus – Primavera Cavese, gara valevole per la seconda giornata dei play off si disputerà Domenica 17 Aprile alle 20.00 a Cicciano presso l’impianto Magnotti di via Caserta. La terza giornata veda la formazione cavese affrontare la Magna Graecia e qui saranno emesi i verdetti rigurado la massima serie e i play off interregionali.

[ads2]