Home ZON News Decisioni Illuminate

Decisioni Illuminate

0
Decisioni Illuminate
https://www.flickr.com/photos/wolfgangfoto/3142114945/sizes/l/

Il grado di luminosità degli ambienti influenza le nostre emozioni e decisioni

Prendiamo ogni giorno decisioni e conosciamo per esperienza diretta che ci sono fattori fisiologici e psicologici che influenzano le nostre scelte. Ad esempio, sappiamo bene che quando siamo arrabbiati rischiamo di fare cose di cui poi ci pentiremo. Naturalmente, accanto a questi fattori di cui siamo consapevoli c’è ne sono altri che ci sfuggono. Certo, Freud e la psicoanalisi ci ricordano del ruolo cruciale delle pulsioni e dell’inconscio nelle nostre vite; di come le nostre esperienze passate continuino a condizionarci anche da adulti. Ma ci sono elementi ancora più primitivi dell’inconscio ad indirizzare i processi decisionali, elementi inscritti nella biologia. Tra questi c’è la nostra sensibilità alla luce e alle sue variazioni.

Una ricerca canadese, ora in pubblicazione sul Journal of Consumer Psychology, ha indagato la relazione tra luminosità, emozioni e decisioni in una serie di esperimenti. 

decisioni illuminate
Foto: londoncyclist/Flickr CC

I due autori dello studio, Xu e Labroo, hanno chiesto ai partecipanti di valutare una serie di stimoli -salse piccanti, un personaggio di un dialogo, delle modelle in foto, parole neutre o cariche emotivamente e, infine, il sapore di spremute di arancia o di verdure- in un ambiente con bassa o alta luminosità.

Risultati: i due ricercatori hanno riscontrato che in un ambiente ben illuminato i soggetti dello studio desideravano salse più piccanti, ritenevano il personaggio del dialogo più aggressivo, le modelle più attraenti, avevano reazioni più intense a parole cariche emotivamente e consumavano più spremuta d’arancia e meno di quella di verdure.

In generale, gli esperimenti concordano nel mostrare che il grado di luminosità di un ambiente aumenta le nostre reazioni emotive agli stimoli; il saggista e critico letterario francese Roland Barthes scriveva: “Una luce senza ombra genera un’emozione senza riserve”  e queste, a loro volta, influenzano le nostre scelte.

Così, la prossima volta che dovremo prendere una decisione su un argomento importante, un gesto semplice e all’apparenza senza pretese come l’abbassare le luci potrebbe aiutarci a fare la scelta giusta.

Foto Copertina: wolfgangfoto/Flickr CC

Bibliografia

Xu e Labroo. Incandescent affect: Turning on the emotional system with brigth light. Journal of Consumer Psychology.