Home Eventi Deborah Napolitano in mostra a Salerno

Deborah Napolitano in mostra a Salerno

0
Deborah Napolitano in mostra a Salerno

L’artista Deborah Napolitano in mostra a Salerno da domenica 21 settembre

[ads2]La scultrice e ceramista Deborah Napolitano, ha scelto L’Osteria del Taglio, noto ristorante della città di Salerno, come location per esporre le proprie opere.
Da cliente abituale ed innamorata dell’Osteria, Deborah Napolitano, che nasce come architetto d’interni, cercava qualcosa che desse un tocco in più al locale. Dalle lunghe conversazioni con i patron del locale, Ciccio Costantino e Pinella Fasano, è venuta fuori l’idea de “Le Mine”, segno distintivo della Napolitano. Così gli spazi del locale situato nel cuore del centro storico sono stati allestiti con vere e proprie mine e sarà possibile visitare la mostra a partire da domenica 21 settembre alle 19, fino a Natale.

Deborah NapolitanoDeborah Napolitano, nata a Latina il 16 marzo del 1973, si laurea in architettura presso l’Università di Napoli. Nel 2000 si trasferisce a Milano e, dopo il Master in Design alla Domus Academy, si occupa di architettura di interni e di spazi commerciali nel settore del lusso e della moda. Ha affiancato al lavoro progettuale l’amore per la ceramica che ha sviluppato con passione e frequentando importanti botteghe artigiane. Oggi si dedica a tempo pieno alla ceramica prestando parallela attenzione alla continuità con la tradizione ed alla ricerca di una espressività intima e contemporanea. Colore, espressione, gioco e armonia prevalgono nel suo mondo, un mondo mutuato molto dalla origine partenopea che traspare con gusto in tutto il lavoro, dalla serie dei “Cactus” dove esplode vitale tutta la cultura mediterranea, alla serie dei “Vasi” fino alla deliziosa armonia dei “Presepi”, poetiche sculture che vibrano di colore e di rappresentazione rituale, dove la cultura della ceramica salernitana traspare nella lavorazione (la tipica colorazione verde di Vietri sul Mare) e nella riproposizione di un tema sempre caro nella cultura ceramica popolare.