Home Attualità De Luca: eccellenze della sanità campana e il punto sui contagi

De Luca: eccellenze della sanità campana e il punto sui contagi

Covid-19

Italia
12,456
Totale Casi Attivi
Updated on 3 August 2020 17:17
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag

Il presidente De Luca fa il punto sui contagi e cita alcune eccellenze della cardio-chirurgia campana

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, fa il punto sulla situazione epidemiologica in Campania. De Luca continua a ripetere che nonostante un ritorno dei contagi e l’aumento degli stessi su tutto il territorio nazionale, in Campania non c’è da preoccuparsi in quanto la situazione è sotto controllo.

- Advertisement -

Il picco dei contagi ha registrato 29 nuovi pazienti, ma la situazione al momento segue un andamento decrescente, con 16 contagi nella giornata di ieri e 9 in quella di oggi. Si richiederanno comportamenti più rigorosi nei prossimi 7/8 mesi e interventi ad horas per individuazione dei contagi, isolamento e tracciamento dei contatti.

Per quanto riguarda gli arrivi dall’estero, il presidente ricorda che ci sono diversi autobus provenienti dall’Europa dell’est. Questi giungono in Italia senza che le autorità vigilino sui contagi. De Luca ipotizza l’applicazione di nuove ordinanze per monitorare gli arrivi e probabilmente imporre ai gestori delle linee di trasporto dall’estero di provvedere al controllo dei contagiati prima che le persone vengano accompagnate sul territorio regionale.

Dopo la presentazione dei progetti per potenziamento dell’ospedale di Ischia, Procida e Pozzuoli, il presidente De Luca ci tiene a ricordare la crescita della sanità campana, in particolare cita una video-conferenza che si terrà a settembre tra la cardiochirurgia d’urgenza campana e della lombardia per la presentazione della modalità di impianto di thoraflex, la protesi per la dissezione aortica, utilizzata anche in caso di aneurisma. 

Proprio ieri invece, si è tenuta un’importante videoconferenza sul sistema di assistenza ventricolare intermedia con la collaborazione dell’ ospedale di Harefield e del Pitiè Salpêtrière di Parigi. 

Altro importante provvedimento è l’emanazione di un’ordinanza regionale per la psicologia di base, che permetterà a molti professionisti del settore di entrare a lavorare nel S.S.N.

Altri importanti iniziative, il protocollo con la Capitaneria di Porto per la dotazione di idroambulanze, che permetteranno il trasporto di pazienti covid da e per le isole. 

Il presidente conclude il suo discorso sottolineando il suo impegno per la salvaguardia dell’ambiente e delle politiche ambientali (osservatorio sui rifiuti, depurazione del fiume Sarno, depuratore di Cuma ecc.), l’impegno per un sistema sanitario efficiente che permetta ai cittadini di curarsi in regione, la creazione di numerosi posti di lavoro soprattutto per i giovani. 

 

 

LiveZon
zerottonove