Home Attualità De Luca diretta del 4 giugno 2021: progetti, finanziamenti, bonifica territorio

De Luca diretta del 4 giugno 2021: progetti, finanziamenti, bonifica territorio

0
De Luca diretta del 4 giugno 2021: progetti, finanziamenti, bonifica territorio
Print da diretta Fb

Diretta di De Luca 4 giugno 2021: diversi i piani per combattere il covid e i progetti per il miglioramento di strutture e servizi in regione

De Luca apre la diretta Fb del 4 giugno 2021, affermando che sono stati finalmente recuperati ieri i 230 mila vaccini in meno ricevuti negli ultimi due mesi. Al momento mancano solo 300 vaccini rispetto alla percentuale della nostra popolazione. Alla riunione con le regioni De Luca ha chiesto un’anticipazione nella consegna dei vaccini per poter vaccinare tutta la popolazione studentesca, poichè la Campania ha una popolazione più giovane rispetto a quella di altre.

Fino a ieri sono state vaccinate in Campania 3,5 milioni di persone ed effettuate in giornata circa 70 mila vaccinazioni. Per inizio luglio andrà vaccinata tutta la città di Napoli e i capoluoghi di provincia ed entro l’estate si ha intenzione di immunizzare tutti con la seconda dose.

Per la fascia dai 60 ai 70 anni, da sabato 5 a lunedì 7 giugno presso il centro vaccinale della Stazione Marittima di Napoli si aprono le vaccinazioni dalle 8 alle 20 con 1.200 dosi e a breve verranno rese disponibili le prenotazioni sul portale Soresa.

Dal 5 giugno per i non deambulanti di apre un drive-in al Frullone. Dal prossimo lunedì invece presso le farmacie dell’ Asl Napoli 1,2,3 si inizierà a vaccinare con il siero Jensen. Da circa un mese a Salerno inoltre, ci sono circa 40 farmacisti impegnati nella preparazione delle dosi di vaccino.

L’app Sinfonia della Regione Campania è attualmente quella più scaricata d’ Italia. Essa consta di 220 mila utenti e tramite la sua piattaforma vengono forniti attestati di  vaccinazione, esiti tamponi, prenotazioni per gli open-day.

La Regione Campania al di là dell’emergenza sanitaria intende anche lavorare su altri fronti. Tra i prossimi obiettivi ad esempio quella di aprire una struttura di comunità a Mondragone. Sono in corso lavori di manutenzione dell’ospedale di Solofra e con un finanziamento di circa 8 milioni di euro si intende potenziare sale operatorie, reparti di riabilitazione, reparti destinati alla procreazione assistita. Presso l’ospedale di Vallo della Lucania sono state invece introdotte tecnologie importanti per la cura di malattie gravi. Vari interventi di potenziamento sono pensati per tutte le strutture ospedaliere del territorio regionale.

Sono attualmente in corso lavori di immunizzazione delle costiere sorrentina, amalfitana, cilentana e flegrea. Secondo De Luca il Commissariato per la gestione dell’emergenza ha provocato solo confusione ed è intervenuto efficacemente solo forse con la distribuzione dei vaccini. De Luca sottolinea il merito dei dipendenti regionali e delle stesse regioni per la realizzazione della campagna vaccinale e la gestione dell’emergenza sanitaria..

Per quanto riguarda gli interventi rispetto all’economia e il lavoro, si pensa all’alta velocità Napoli-Bari. Sono emersi problemi burocratici in quanto un cantiere bloccato attende il permesso della Soprintendenza poiché questo lotto interessa una zona di scavi archeologici. Pare che lo stesso personale della Soprintendenza sia stato ridotto notevolmente e pertanto lo stesso cantiere per l’alta velocità non andrà avanti in maniera veloce. A questo proposito De Luca sottolinea che bisogna potenziare la Pubblica Amministrazione con tecnici, professionisti della digitalizzazione, economisti per far sì che le opere pubbliche possano essere realizzate velocemente ed efficacemente.

Sempre nell’ambito dei progetti di recupero e valorizzazione rientra il piano realizzato per il Rione Terra di Pozzuoli che è stato recuperato grazie ai contributi della Regione Campania. Ripartono inoltre i collegamenti da Napoli per le zone degli scavi archeologici.

La Campania sta lavorando per la salute del territorio, per contrastare l’inquinamento e pertanto vengono effettuate analisi specifiche sui territori con elaborazione di un relativo registro dei tumori. Si è inoltre quasi a metà del lavoro per l’eliminazione delle eco-balle, e la maggior parte delle discariche in regione sono state bonificate. Lo screening oncologico sarà il primo lavoro ad essere garantito nelle case di comunità nei prossimi anni.

De Luca invita a verificare la mappa degli incendi dei rifiuti che in tutta Italia sono circa 100, mentre in Campania questo fenomeno dei rifiuti incendiati sta diminuendo in gran misura.

Intervento importante è incorso sulla filiera bufalina, con modello di tipo bavarese-olandese, le aziende riceveranno finanziamenti per arginare lo sversamento delle acque reflue.

Altro importante intervento inoltre riguarda la diga di Campo Lattaro che fornirà autonomia idrica non solo alla Provincia di Benevento, ma anche all’intera regione.

Per quanto riguarda lo sporto, la gestione dello stadio Collana del Vomero è stata affidata all’agenzia regionale per le Universiadi. Finanziamenti sono stati stanziati anche per lo Stadio della Salernitana e relative opere di manutenzione, la cui squadra si appresta a svolgere una stagione in serie A.

Sta per partire la Stagione del Teatro San Carlo e del Teatro Verdi e nella prossima settimana verranno programmati gli eventi dedicati ad Enrico Caruso per il centenario della sua morte. Tale evento riporterà il titolo “La Voce, il Mito”.

 

 

 

 

 

Previous article Il Teatro Verdi riapre le porte all’estate: i dettagli della conferenza
Next article Campania, Covid-19: ecco i dati del bollettino di oggi, 4 giugno
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.